Piscine accessibili a tutti
Offrire alle persone con disabilità, in particolare giovani, l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita, promuovendone l’emancipazione e aiutandole a migliorare la qualità della loro vita. L’accordo siglato nei giorni scorsi tra UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), il Comune di Milano e Milanosport, con il sostegno di Fondazione Cariplo, si propone di raggiungere questi scopi.
La UILDM ha dedicato la propria Giornata Nazionale 2012 al tema "Sport e disabilità", in particolare al progetto "Liberi di essere Campioni" volto a difendere il Diritto allo Sport delle persone con disabilità, sancito anche dalla Legge e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Concretamente, l’accordo prevede che nei centri balneari estivi e nelle piscine coperte gestite da Milanosport venga installata una moderna pedana automatizzata, che attraverso un braccio meccanico aiuti le persone con disabilità ad immergersi in acqua. La formazione del personale sarà affidata a Milanosport in collaborazione con UILDM.
Entro le prossime settimane saranno attrezzate le prime quattro piscine all’aperto, e a partire dall’autunno le restanti al coperto per un totale di ben 19 impianti.
www.uildm.org