Due bandi contro la povertà nei territori di Novara e del VCO
Sono online due nuovi Bandi Reti territoriali contro la povertà riservati esclusivamente al sostegno di progetti di contrasto alla povertà realizzati nei territori provinciali di Novara e del Verbano Cusio Ossola. I bandi sosterranno interventi che sappiano intercettare le “nuove povertà” e strutturare azioni di ampio respiro in grado di favorire il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari e di avviarli verso la fuoriuscita dalla situazione di povertà/vulnerabilità economica (lavorativa, alimentare, energetica…), prevedendo, quando necessarie, le misure atte a far fronte ai bisogni più urgenti.
529 mila euro le risorse disponibili per il territorio di Novara e 453 mila euro quelle disponibili per il VCO, destinati a progetti in grado di agganciare precocemente le persone che si trovano in una condizione di povertà o che stiano scivolando in una situazione di difficoltà e di definire percorsi di accompagnamento volti a migliorare le condizioni di vita dei beneficiari dal punto di vista economico e sociale. I progetti potranno prevedere interventi immediati di sostegno per garantire l’accesso a beni di prima necessità (distribuzione di alimenti, materiali per bambini, farmaci e cure sanitarie) e la copertura delle spese familiari (rette per i servizi educativi e scolastici, costi relativi a trasporti e spostamenti) e favorire l’accesso dei beneficiari alle misure pubbliche di sostegno esistenti. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro mercoledì 12 ottobre.
Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni Comunitarie per la promozione e la diffusione dell’iniziativa e per la selezione delle richieste pervenute. Le richieste di contributo dovranno essere presentate tramite l’area riservata del sito di Fondazione Cariplo.
I Bandi sono stati presentati al pubblico durante un incontro che si è tenuto il 19 luglio 2022 alle ore 10.00. E' possibile rivedere la presentazione collegandosi al seguente link https://bit.ly/Bando_Reti_territoriali_poverta e scaricare le slides in allegato a questa news.
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo
“Per Fondazione Cariplo il contrasto alla povertà ha due obiettivi: prima di tutto rispondere alla povertà materiale che riguarda bisogni emergenti nel presente, supportando le persone nelle difficoltà che riguardano esigenze primarie come l’abitare, il cibo e il sostentamento quotidiano. In secondo luogo, però è sempre più necessario contrastare la povertà di futuro, andando a favorire le condizioni perché le persone possano avere opportunità di crescita e di realizzazione. Si tratta di una sfida cruciale che può essere sostenuta solo con la collaborazione di tutta la comunità.”