#serviziallapersona

Anziani e autonomia, tallone d'Achille del welfare

Fondazione Cariplo torna ad occuparsi di un tema, quello dell’assistenza agli anziani, a dieci anni dall’ultima iniziativa lanciata in questo ambito. Il progressivo invecchiamento demografico della popolazione italiana porrà l’assistenza agli anziani tra le maggiori sfide delle future politiche di welfare. Tra il 2010 e il 2020 si prevede un incremento del 16% degli ultra sessantacinquenni e un più 39% degli ultra ottantenni.

Lo strumento messo a punto dalla Fondazione è un nuovo bando con scadenza che assegna contributi per 2 milioni di euro a sostegno dei servizi territoriali destinati alle persone anziane e alle loro famiglie. Attraverso il bando verranno sostenute iniziative per:

- arricchire la filiera dei servizi residenziali per anziani, sostenendo l’attivazione di soluzioni residenziali che si pongano a un livello di protezione intermedia tra il sostegno al domicilio e l’inserimento in RSA (residenzialità protetta);
- promuovere a livello territoriale la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi di sostegno alla domiciliarità: supporto e accompagnamento ai caregiver, iniziative di prossimità, sostegno alle famiglie nell’individuazione e nella gestione delle soluzioni private di cura (sostegno alla domiciliarità). 

E’ possibile presentare richieste di contributo sul bando fino al 18 gennaio 2012.

Scarica il testo del bando