A scuola di autonomia
Grazie a un contributo di 380.000 da parte di Fondazione Cariplo, il Consorzio SiR ha dato il via alla Scuola di Vita Adulta Autonoma, un progetto per favorire il processo di autonomia e l’integrazione sociale di persone con disabilità. Si tratta di un appartamento a Milano (in via De Ruggiero 33) che può offrire ospitalità per 2-6 mesi costruendo veri e propri percorsi formativi temporanei capaci di migliorare le competenze relazionali e abitative dei disabili.
Oltre a promuovere concretamente l’esercizio della vita autonoma, l’iniziativa risponde al bisogno/diritto della persona disabile e della sua famiglia di sperimentare momenti di reciproco distacco e dà incentivo al lavoro in rete tra le cooperative sociali coinvolte nel progetto. La Scuola di Vita Adulta Autonoma è sostenuta anche dal Comune di Milano (con i fondi ex Legge 162/98) e dal contributo delle famiglie e si colloca all’interno delle celebrazioni per il decennale del Consorzio SiR, specializzato nei servizi a favore di persone con disabilità.
SVAA rappresenta oggi l’unica esperienza stabile e riconoscibile del territorio milanese per l’avvicinamento alla vita autonoma di adulti disabili.
Maggiori dettagli