#ricercascientifica

SI_Fabbrica: i progetti vincitori

Nonostante le scuole chiuse in questo periodo di emergenza sanitaria, Fondazione Cariplo e Politecnico di Milano hanno deciso di far arrivare una buona notizia a docenti e ragazzi che hanno partecipato al concorso SI_Fabbrica, che ha l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra istituti tecnici e imprese, valorizzare le competenze degli studenti e permettere loro una crescita umana e professionale attraverso la realizzazione di idee innovative.

Il concorso rappresenta la seconda fase del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, promosso da Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano, grazie al quale studenti e docenti degli istituti tecnici si sono cimentati costruendo prototipi funzionanti nelle discipline che compongono l’ossatura della meccatronica: automazione, robotica e IoT. Alla competizione sono stati presentati 47 progetti che, dopo l’analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne hanno selezionati 33 suddivisi equamente nelle tre categorie.

Il percorso di sviluppo dei prototipi, durato diversi mesi, ha comportato per i ragazzi, l’affrontare tutte le sfide che si ritrovano le imprese nella realtà quotidiana, come ben esprime il Prof. Francesco Pupo dell’ISS L. Da Vinci, Carate Brianza:Grazie a Progetto SI gli studenti hanno avuto una grande opportunità di crescita che sicuramente gli sarà utile nel loro futuro professionale.

Il concorso è stato “Un percorso in cui i ragazzi si sono appassionati dedicando tempo anche al di fuori dell’orario scolastico.” ha affermato il Prof. Loris Latassa dell’Itis Majorana di Seriate presentando i suoi studenti durante la giornata di pitch a dimostrazione dello sforzo ma anche della passione che i giovani talenti di oggi dimostrano quando si passa “dalla teoria alla pratica”.

Un altro valore aggiunto della competizione è stato quello della possibilità di interagire con le aziende del territorio. “Il valore della collaborazione è stato il tratto caratterizzante del progetto, alimentato nei mesi grazie al lavoro di squadra per costruire il prototipo” sostiene il Prof. Raffaele Tozzi dell’Iti Hensemberger di Monza.

Il concorso SI_Fabbrica ha permesso così agli studenti di lavorare concretamente sulla realizzazione di idee innovative che, a partire da bisogni concreti del territorio e delle imprese, hanno la potenzialità di migliorare la qualità della vita, di influire sulle realtà imprenditoriali e migliorare la sostenibilità ambientale del nostro territorio.

I vincitori si sono aggiudicati premi per oltre 75 mila euro assegnati sotto forma di dotazione didattica per l’implementazione o il miglioramento dei laboratori scolastico, di corsi formativi e stage presso aziende.

Alcuni dei vincitori nelle varie categorie:

•  ROBOTICA

Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Cobianchi, Verbania

Robot Guida RoG
Il progetto consiste nella realizzazione di un robot guida per persone ipovedenti, o con problemi motori o di orientamento. Il robot, soprannominato “Guido”, è pensato per guidare una persona con handicap in ambienti domestici o anche in contesti pubblici, come gli ospedali.

• AUTOMAZIONE

Istituto Superiore Enrico Fermi, Mantova

Azionamento nastro trasportatore mediante inverter a cilindri pneumatici per carico/scarico materiale
Il progetto cerca di rispondere ad un bisogno manifatturiero molto frequente nell’ambito dell’automazione industriale: nel confezionamento o nella produzione in serie, spesso, serve movimentare il prodotto da un punto iniziale ad un punto finale.

• INTERNET OF THINGS

Istituto Tecnico Statale Leonardo Da Vinci Borgomanero

Smart Glasses
Il dispositivo di visione permette di proiettare qualsiasi tipo di dato direttamente di fronte al campo visivo dell’utente. Gli “smart glasses” permettono di ricevere informazioni senza distogliere lo sguardo dall’attività lavorativa che si sta svolgendo, aumentando i livelli di sicurezza e di comfort del lavoratore.

•  VIDEO

Istituto Statale di Istruzione Superiore Carlo Volonté Città di Luino

Robots and human movements
Il sistema è capace di acquisire il movimento e le rotazioni di un arto umano e di replicarlo (traslazioni della mano) attraverso un braccio robotico antropomorfo. Questo tipo di interfaccia uomo-robot può essere utilizzata come supporto per evitare collisioni uomo-macchina nella robotica collaborativa.

• INTERISTITUTO

Istituto capofila: Istituto di Istruzione Superiore Monticello (LC)
Istituto partner: Liceo Statale Maria Gaetana Agnesi, Merate (LC)

Smart Greenhouse
Il progetto si focalizza sul tema dell’emergenza climatica e la necessità di ridurre le emissioni di CO2. È stata realizzata una mini-serra completamente automatizzata e controllabile da remoto gestibile tramite app dedicata che permette alle persone di coltivare prodotti agricoli commestibili in modalità di autoproduzione domestica.

I numeri del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia

1.68 milioni di euro
76 scuole (istituti tecnici della Lombardia e delle province del Verbano – Cusio Ossola)
150 docenti, migliaia di studenti coinvolti nell’aggiornamento strumentale e didattico dei laboratori degli Istituti Tecnici a indirizzo tecnologico in vere palestre di innovazione con l’obiettivo di colmare la crescente richiesta di giovani specializzati da parte del mondo delle imprese