#ricercascientifica

Olivicoltura: spazio ai giovani ricercatori

Nell'ambito della collaborazione internazionale con Agropolis Fondation, Fondazione Cariplo sostiene due borse di studio post-dottorato per giovani ricercatori italiani con meno di 35 anni, che collaboreranno con il progetto ClimOliveMed, realizzato da CIRAD e incentrato sulla diversità delle varietà e dei sistemi agricoli dell'olivicoltura mediterranea in un contesto di cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di offrire a giovani ricercatori italiani concrete opportunità per investire sul futuro e arricchire il proprio curriculum professionale con nuove conoscenze e competenze grazie a un’esperienza biennale di ricerca internazionale.

Il progetto è nato dal pluriennale accordo di partnership tra Fondazione Cariplo e Agropolis, una Fondazione francese che promuove la ricerca e la formazione scientifica in ambito agroalimentare. Le due Fondazioni negli anni hanno collaborato con programmi che mirano a contribuire alla risoluzione dei problemi di sostenibilità dei sistemi agroalimentari e favorire la creazione di reti tra ricercatori europei e dei Paesi in via di sviluppo. 

Obiettivo di ClimOliveMed è di confrontare l’olivicoltura del bacino Mediterraneo (sud della Francia e nord del Marocco) per studiare i sistemi di coltivazione che possano favorire la transizione delle produzioni verso la sostenibilità. Oltre a questo, la ricerca vuole indagare il contributo che le diverse varietà, grazie al loro patrimonio genetico, possono dare in risposta al cambiamento climatico, condividendo le nuove conoscenze nei singoli territori, oggetto dell’intervento, e a livello internazionale. 

Per raggiungere queste finalità, sarà adottato sia un approccio interdisciplinare - ricercatori in scienze biologiche e agronomiche e ricercatori in scienze economiche e sociali - sia transdisciplinare, creando un network tra ricercatori, genetisti, agricoltori, organizzazioni agricole e associazioni che gestiscono e valorizzano la biodiversità olivicola. I ricercatori motivati, e in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare la propria candidatura entro venerdì 30 settembre. Il bando e le modalità per la presentazione della domanda sono disponibili al link https://www.agropolis-fondation.fr/Appel-a-Post-Doc-en-Italie (in lingua francese) e al link https://www.agropolis-fondation.fr/Call-for-Postdoctoral-researcher-in-Italy (in lingua inglese).

Per i suoi obiettivi, ClimOliveMed si colloca in un contesto internazionale di ricerca che dà seguito all’impegno di Fondazione Cariplo a favore dell’agricoltura sostenibile, essendo stata l’olivicoltura un ambito di intervento di Ager-Agroalimentare e ricerca, l’associazione di Fondazioni di origine bancaria promossa dalla stessa Fondazione Cariplo per sostenere la ricerca scientifica a favore dell’agroalimentare italiano.