
Looking4
Un'ultima tappa all’insegna della ricerca scientifica! La quarta tappa di Looking4 dal titolo “Pane e Ricerca: Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità” si è svolta nella cornice dell’Università di Pavia. Riflettori puntati sul contributo della scienza nelle sue diverse forme nel rispondere ai bisogni di persone e società. É stata soprattutto un’occasione di incontro e dialogo sul territorio per coloro che si occupano di ricerca scientifica nelle nostre comunità.
La mattina è stata dedicata all’ispirazione e alle testimonianze nella bellissima Aula Magna dell’Università di Pavia. Dopo l’introduzione del Presidente Giovanni Fosti e i saluti delle istituzioni presenti, la riflessione è stata inaugurata dall’intervento di Alberto Sangiovanni-Vincentelli, che oltre a condividere la sua esperienza tra ricerca e impresa ha sottolineato l’importanza del capitale umano.
L’ascolto si è poi spostato su tre temi:
Ciascuno di questi temi è stato trattato attraverso esperienze e riflessioni di persone che vivono la ricerca in modo diverso. Tra gli interventi della mattina anche quello di Amalia Ercoli Finzi, che ha enfatizzato l’importanza di fare le domande giuste nella scienza e del ruolo delle donne nella scienza.
Nel pomeriggio, le aule dell’università hanno poi accolto i tavoli tematici, dove sono state messe a fattor comune le riflessioni sui temi introdotti durante la mattinata. Persone con interessi e esperienze diverse hanno riflettuto insieme di futuro e creato legami. I tavoli hanno discusso:
Qui una gallery di racconto e appuntamento al 14 Luglio a Milano!
Visita il sito di Looking4 per ritrovare tutti i relatori della giornata e grazie per aver partecipato e contribuito in così tanti a queste quattro tappe!