#ricercascientifica

Insieme ad AIRC per la ricerca oncologica di frontiera

Parte da oggi, 17 febbraio 2014, il nuovo bando TRIDEO – TRansforming IDEas in Oncological research award, frutto della collaborazione tra Fondazione Cariplo e AIRC per premiare le idee di giovani studiosi under 40 che possano imprimere una svolta alla ricerca sul cancro. Un Bando che è una scommessa, perchè seleziona progetti di assoluta avanguardia che cercano di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, ma che trovano difficoltà a ricevere finanziamenti.

E' la prima volta che Fondazione Cariplo e AIRC uniscono le forze per promuovere un'iniziativa congiunta.

Il bando è in due fasi: la prima fase, che inizia a febbraio 2014, riguarderà la sola Lombardia e le province di Novara e VCO; la seconda, nel 2015, sarà aperta al resto d’Italia. Il budget complessivo è di due milioni di euro, cofinanziati alla pari tra i due promotori con un un milione di euro a testa.

In Italia finora non esisteva la possibilità di ottenere risorse destinate a questo tipo di progetti, finanziati invece da qualche anno all’estero come, ad esempio, dal Cancer Research UK e dal National Cancer Institute.

Altro importante obiettivo del bando è lasciare spazio ai giovani scienziati sotto i 40 anni, in grado però di dimostrare di avere già contribuito a pubblicazioni riconosciute dalla comunità scientifica (almeno un articolo come primo autore o come corresponding author è il requisito minimo per partecipare). I progetti saranno valutati per la loro estrema originalità, l’elevato potenziale di innovazione e un solido approccio scientifico.

CLICCA QUI per scaricare il bando nella sezione "Bandi RICERCA SCIENTIFICA"