#istituzionali

Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa

La crescente emergenza abitativa e la necessità di trovare soluzioni efficaci per affrontarla sono stati al centro del convegno - Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano? - che si è tenuto a Bruxelles il 27 giugno. L’evento è stato ospitato al Parlamento Europeo dal Vicepresidente David-Maria Sassoli, dall’On. Patrizia Toia - Vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia - e dall’On. Brando Benifei - Membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali. Nell’occasione, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale hanno presentato il sistema italiano di welfare abitativo: un modello che, sperimentato con successo in Lombardia e avviato su scala nazionale, potrebbe ispirare le future politiche comunitarie, dando risposte sostenibili ai problemi legati all’abitare sociale in Europa.

Come soddisfare la crescente domanda di alloggi a prezzi accessibili in un contesto caratterizzato da minore disponibilità di fondi pubblici per le politiche abitative e mercati finanziari incerti?

Il primo fondo immobiliare etico ideato da FHS, operante in Lombardia dal 2006, ha raccolto inizialmente 85 milioni di euro da investitori pubblici e privati ed ha oggi una dimensione di oltre 500 milioni di euro. Il successo del modello ha ispirato il Sistema Integrato di Fondi (SIF), introdotto dal Piano Casa nazionale nel 2009. Il SIF ha raccolto un totale di 3 miliardi di euro e attualmente costituisce un fondo nazionale, il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA), amministrato da CDP Investimenti Sgr. Con un ammontare di 2 miliardi di euro, il FIA investe in fondi immobiliari locali, gestiti da altre società di gestione del risparmio, attraverso partecipazioni nel limite massimo del’80%. Attualmente si colloca tra i più importanti programmi di investimento ad impatto a livello mondiale.

I risultati conseguiti dall’esperienza italiana

A fine 2016 erano 31 i fondi locali approvati in tutta Italia e affidati a 9 diversi gestori. Numeri importanti che si traducono in un potenziale di oltre 270 progetti, ovvero 20.000 unità abitative e 8.500 posti letto in alloggi temporanei o per studenti, oltre ai servizi locali.

“Siamo orgogliosi di aver condiviso questa buona pratica Italiana con il Parlamento Europeo, convinti che l’innovazione debba andare oltre la creazione di puri vantaggi economici” - sottolinea Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. “L’housing sociale genera quello che noi chiamiamo welfare abitativo: case che muovono relazioni tra gli inquilini, costruendo una vera comunità tra vicini di casa. Sono convinto che le fondazioni, ancor più operando in sinergia con le istituzioni, possano svolgere un ruolo determinante nella ricerca di soluzioni a problemi sociali comuni a molti Stati Membri. Abbiamo appena celebrato i primi 25 anni di attività di Fondazione Cariplo, che hanno visto oltre 30mila progetti realizzati e circa 3 miliardi di euro donati a organizzazioni non profit attive nei campi di: Arte e Cultura, Ambiente, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona. Mi auguro che questa giornata possa segnare l’inizio di un dialogo proficuo e costante con le Istituzioni Europee”.

In aggiunta ai tre europarlamentari che hanno ospitato l’evento al Parlamento Europeo, sono intervenuti eminenti relatori: il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti; Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo; Marco Gerevini, Consigliere Delegato di Fondazione Housing Sociale; Marco Sangiorgio, Direttore generale, CDP Investimenti Sgr; Romolo Isaia, Capo Unità Infrastrutture e Settore Pubblico, Banca Europea per gli Investimenti; Francesco Foti, Direttore Vicario, U.O Programmazione Politiche abitative, Regione Lombardia; Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Milano; Fabian Zuleeg, Chief Executive Officer, European Policy Centre; Benjamin Angel, Director Treasury and financial operations, DG ECFIN, Commissione Europea; Niall Bohan, Head of Unit Capital Markets Union, DG Fisma, Commissione Europea; Silvia Ganzerla, Policy Director, Eurocities; Flavia Micilotta, Executive Director, Eurosif; Sorcha Edwards, Segretario Generale di Housing Europe. Moderatore: Francesco Bicciato, Consigliere Eurosif.

Guarda il video dell'evento al Parlamento Europeo: