#istituzionali

Progetti Emblematici per Como e Varese

Sono quattro i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Como e sei per la provincia di Varese. Per ciascun territorio sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni offerti da Regione Lombardia.

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

Progetti Emblematici per la Provincia di Como

• LarioFiere Make Como - Saper fare, far sapere, un progetto che nasce dalla volontà di intervenire sul territorio recuperando luoghi emblematici del fare che contribuiscono alla composizione del patrimonio materiale e immateriale della provincia. Contributo 2.800.000 euro da Fondazione Cariplo
  • Associazione Abilítiamo Autismo ONLUS per la Cascina Cristina di Cantù: un polo multifunzionale per la presa in carico della persona adulta con disturbi dello spettro autistico. Contributo 1.950.000 euro (950 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione di euro da Regione Lombardia)
  • Santuario Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio per la riqualificazione e ospitalità Santuario B.V. del Soccorso che sarà dotato di una sala polifunzionale e di una foresteria. Contributo 1.350.000 euro (350 mila da Fondazione Cariplo, 1 milione di euro da Regione Lombardia)