#istituzionali

Involontaria: la serie su MTV

Dopo il successo di Involontario (serie pilota vincitrice del titolo di migliore serie web del 2018 al Roma Web Fest), Fondazione Cariplo e Officine Buone collaborano di nuovo per un progetto di comunicazione che vuole avvicinare i giovani al volontariato, al sociale e alla sostenibilità. Ancora una serie, format preferito dai ragazzi, che andrà in onda su MTV Italia (tv e web) dal 6 dicembre.

La protagonista delle dieci puntate è Greta (Neva Leoni), una ragazza appassionata di musica che, attraversando una fase un po' confusa della sua vita, entrerà in ospedale per risolvere una questione personale. Da quel momento si troverà involontariamente coinvolta in un progetto di volontariato che la farà divertire insieme a personaggi strampalati e pasticcioni, ma anche riflettere grazie all'esperienza in favore di chi non sta bene.

Involontaria è una dramedy che parla di volontariato, di sociale e di sostenibilità ambientale in maniera innovativa grazie a un cast di talenti. Tra i protagonisti Antonio Catania, Michela Giraud, Loris Fabiani, Francesco Meola, Carlo Bassetti, Giulia Briata, Luca Cesa e Marco Guazzone e grandi ospiti del panorama musicale e del mondo dello spettacolo: Levante, Coma Cose, Lodo Guenzi, Eugenio in Via di Gioia, Marco Maccarini, Federico Russo, Carlo Pastore, Melissa Marchetto, Herbert Ballerina, Ludovica Pagani, Debora Villa, Angelo Pisani, Giulia Penna, Virginio e Manola Moslehi. La sceneggiatura è di Pier Tamburini, la regia di Alessandro Guida. La musica è la colonna sonora di “Involontaria”, la sigla della serie è firmata dagli Eugenio in Via di Gioia, gruppo emergente di musica indie. Tra i personaggi anche “Engie”: una ragazza pragmatica e preoccupata per i cambiamenti climatici, che attraverso esempi concreti promuove azioni volte al risparmio energetico e l’importanza di adottare stili di vita a zero emissioni CO2. La serie vuole comunicare infatti concetti importanti, ma con un tono divertente e scanzonato proprio per arrivare ai giovani e rendere l'ambiente o il volontariato un’opportunità straordinaria di divertimento, di crescita, e allo stesso tempo di utilità per la comunità.

Girata presso l’Istituto Nazionale dei Tumori, il Policlinico San Donato, Casa Sollievo Bimbi di Vidas, gli studi di Radio Italia e la sede di Fondazione Cariplo, Involontaria è realizzata con una produzione totalmente non profit ed è resa possibile grazie alla collaborazione tra Officine Buone, organizzazione che realizza format innovativi per promuovere il volontariato giovanile in ospedale, e Fondazione Cariplo. Quest'anno si aggiungono tra i partner ENGIE Italia, Gruppo San Donato, Vidas e Radio Italia solomusicaitaliana per un’operazione di marketing sociale innovativo.

MTV, il brand di intrattenimento di Viacom Italia, si conferma media partner ufficiale del progetto. Dopo il successo dello scorso anno, “Involontaria” quest’anno sarà trasmessa in premiere con tutti gli episodi domenica 8 dicembre alle 18.40 su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW TV) mentre dal 6 dicembre sarà disponibile sul sito mtv.it e sul canale Youtube di MTV Italia.

Buona visione!

Resta in contatto con Fondazione Cariplo