I progetti che aprono il 2025
Il 2025 si apre con una serie di importanti novità, frutto di ciò che è successo sul finire del 2024. Fondazione Cariplo ha infatti approvato il sostegno a numerosi progetti: l’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione di dicembre ha provveduto a destinare quasi 29 milioni di euro a più di 180 progetti, in diversi ambiti; ciò è avvenuto a seguito della selezione delle proposte giunte dagli enti di terzo settore che hanno partecipato ai bandi per interventi nel campo culturale, ambientale, sociale e sul fronte della ricerca scientifica.
Nello specifico per l’Arte e Cultura sono stati deliberati progetti sul bando Luoghi da rigenerare e Valore della cultura per un totale di 8 milioni di euro: Fondazione Cariplo da sempre promuove la cultura sia come elemento di crescita e benessere per le persone, sia come leva di sviluppo delle comunità.
Per l’Ambiente sono 25 le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali che Fondazione Cariplo sostiene con la seconda edizione del bando ALTERNATIVE con un budget di circa 1,5 milioni di euro che si somma a quello stanziato per il comune di Monza e per la comunità Montana Valle Seriana (BG) sul bando Strategia Clima di 3,2 milioni di euro.
Sono 4 i progetti innovativi e di ricerca partecipata per prevenire, monitorare e gestire il rischio frane o alluvioni nell’ambito del nuovo bando di Ricerca Scientifica “Territori Sicuri – Studiare soluzioni innovative per le comunità a rischio frane o alluvioni“, con un budget complessivo di 3 milioni di euro.
Per accompagnare i dottori di ricerca nelle fasi iniziali della loro carriera, il bando Giovani ricercatori ha accolto più di 40 progetti per oltre 7 milioni di euro.
Vanno invece 2 milioni di euro per la ricerca sociale di Inequalities Research - Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianze che finanzieranno università e centri di ricerca.
In ambito Sociale, l’anno di Fondazione Cariplo si chiude con oltre 2 milioni di euro a favore di 13 progetti che hanno partecipato alla terza edizione di ATTENTA-MENTE, il bando per sostenere proposte progettuali capaci di favorire il benessere psicologico, emotivo e relazionale di bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione ai minori e alle famiglie che non sono in grado di affrontare i costi dei servizi privati, né i tempi di attesa dei servizi pubblici.
L’autonomia di persone in condizioni di fragilità viene invece sostenuta con oltre 2 milioni di euro dal bando Housing Sociale con l’ultima delibera dell’anno che si somma alle 3 precedenti avvenute nel 2024.
Infine con il bando intersettoriale Innovawelfare saranno avviati 20 progetti che si propongono di innovare le risposte di welfare utilizzando le nuove tecnologie.
Circa 250 mila euro assegnati invece con il bando Obiettivi Comuni.