#istituzionali

Giornate FAI d’Autunno: anche il palazzo di Fondazione Cariplo aperto!

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, fra i più importanti e amati eventi dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzate dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano. Da nord a sud, 700 luoghi straordinari, poco conosciuti, insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città.

Fra questi sarà visitabile anche la sede di Fondazione Cariplo a Milano, Palazzo Melzi d'Eril, in stile neoclassico, e la collezione d'arte custodita al suo interno. L’appuntamento sarà occasione per approfondire anche l'attività filantropica della Fondazione dedicata alla cultura, ma non solo.

La collezione d'arte della Fondazione è esposta alle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, ma all'interno di Palazzo Melzi d'Eril è conservata una parte pregevole della collezione, normalmente non visibile al pubblico, con opere di grandi autori della storia dell'arte come Giambattista Tiepolo, Guglielmo e Beppe Ciardi, Pietro Fragiacomo e alcuni disegni di Achille Funi.

Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione sul sito di FAI.