Continua il sostegno al Fondo Famiglia Lavoro
Dalla notte di Natale del 2008, quando l'allora Arcivescovo di Milano card. Tettamanzi comunicò la sua idea, il suo "sogno", il Fondo Famiglia Lavoro ha sostenuto circa 7000 famigliein crisi economica. L'Arcivescovo Scola ha lanciato nel novembre 2012 la seconda fase del fondo, destinando un milione di euro dall'8 per mille.
Fondazione Cariplo aveva da subito aderito al Fondo, e rinnova oggi il suo impegno nel fondo con un altro milione di euro.
Il presidente Guzzetti ha dichiarato a questo proposito:
"Quella del Fondo Famiglia Lavoro è l’occasione per spiegare ancora una volta il ruolo di Fondazione Cariplo, che si è impegnata a svolgere in questi anni, come altre fondazioni di origine bancaria, un ruolo di sostegno delle nostre comunità locali, spesso come stampella di un sistema di welfare in palese difficoltà, che, senza il fondamentale apporto delle organizzazioni del Terzo Settore – come ad esempio le associazioni, le cooperative sociali, gli enti religiosi ed ecclesiastici - sarebbe già imploso.
Il Fondo Famiglia Lavoro della Diocesi di Milano, a cui abbiamo nuovamente aderito senza esitazioni, è un vero modello di efficienza che integra la solidarietà diffusa – che è ancora un valore radicato - con la capacità di incidere efficacemente di fronte ai problemi di chi si trova senza occupazione, dando risposte concrete ai bisogni."