#intersettoriali

Cibo e cultura per animare il quartiere Corvetto

Il 14 e il 15 febbraio dalle ore 12.30 – all’interno del mercato comunale coperto di Piazzale Ferrara a Milano – inaugurerà alla presenza del Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, e del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, Made in Corvetto, il primo dei Punti di Comunità di Lacittàintorno, programma ideato da Fondazione Cariplo per trasformare aree urbane fragili in nuovi luoghi di incontro e sviluppo culturale e sociale, favorendo nuove attività economiche. Tra questi, i Punti di comunità (o “PuntoCom”), centri di aggregazione per far crescere l’offerta di opportunità socio-culturali per gli abitanti del quartiere ma anche per riannodare i fili con l’intera città riqualificando gli spazi e le geografie urbane.

Questa è una delle azioni sul territorio di Milano messe in campo da Fondazione Cariplo che con Lacittàintorno ha investito 10 milioni di euro, per favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Una sfida ambiziosa, che prende il via nell'ottobre 2017, in due quartieri “pilota”: Adriano/Via Padova e Corvetto/Chiaravalle. È in queste zone, dove accanto alle criticità è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali, che Lacittàintorno vuole ampliare le opportunità, promuovere il protagonismo delle comunità nello sviluppo delle aree e “accendere le luci” con nuovi progetti artistici e di aggregazione, iniziative culturali e di dibattito al fine di renderle attrattive nel contesto cittadino.

Con queste finalità nasce Made in Corvetto. Il progetto attua il modello del "mercato ibrido": da una parte  produzione, trasformazione, vendita, somministrazione di cibo e bevande dall’altra attività culturali, aggregative e altri servizi contribuendo a migliorare attrattività commerciale del quartiere, e al tempo stesso la sua coesione sociale delle persone che ci vivono.
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Venerdì 14/02

• 12.30: Inaugurazione di Made in Corvetto e firma del patto di collaborazione per Piazzale Ferrara
  • 14.00: Assaggi dalla cucina collaborativa
  • 18.00: Concerto SONG per Made in Corvetto, Auditorium dell’ITSOS Steiner, Via San Dionigi 36, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato 15/02

• 10.30/13.00: Giochi senza Frontiere. Attività e laboratorio per ragazzi e allenatori in area gioco a cura di Intercampus. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere a pressing@calciocity.it
  • 13.00: Pranzo popolare, assaggi dal Corvetto
  • 14.30/19.00: Spazio giradischi. Porta un disco in vinile che vuoi ascoltare, al Made in Corvetto c’è la puntina di un giradischi che aspetta di adagiarsi tra vecchi e nuovi solchi
  • 17.30: Giochi senza Frontiere - Laboratorio Calciocity. Costruiamo insieme un progetto di racconto e gioco del calcio nel quartiere di Corvetto.
  • 21.00: Giochi senza Frontiere “La Tribù del Calcio” spettacolo con Gianfelice Facchetti e la “Banda del fuorigioco”. Ingresso gratuito.