San Benedetto Po, "Gioiello d'Italia"
Il Comune di San Benedetto Po, che fa parte di DOMINUS, uno dei Distretti culturali dell'omonimo progetto, è stato riconosciuto tra i 21 Comuni “Gioielli d’Italia” dal Ministero del Turismo italiano. La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 febbraio a Roma alla presenza del Ministro Piero Gnudi, del Comitato di valutazione presieduto dal Maestro Ermanno Olmi e di una rappresentanza dell’Anci.
Il progetto “Gioielli d’Italia” è nato per promuovere il "buon vivere" italiano, nell’ottica del recupero e del rilancio dell’immagine del nostro paese. Tra le “buone pratiche” riconosciute ai vincitori ci sono la tutela e la fruibilità del patrimonio architettonico o naturale, il livello di ospitalità e accoglienza del turista, l’attuazione di politiche di promozione dell’offerta culturale. Alla selezione hanno partecipato 350 Comuni in tutta Italia, con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti. Per la Regione Lombardia, l'unico ad aggiudicarsi il premio è stato San Benedetto Po.
Per il comune dell'Oltrepò mantovano si tratta di un ulteriore riconoscimento, che si aggiunge a quello per “I Borghi più belli d’Italia”, al Premio SKAL International 2011 e al Premio ICOM Musei dell’anno 2012.