Nuova edizione del bando SOS Patrimonio
Lo scorso martedì 25 luglio, il CdA della Fondazione ha deliberato contributi complessivi per 2,8 milioni di euro a favore di 21 progetti candidati sull’edizione 2022 del bando “SOS patrimonio”. Gli enti beneficiari – enti ecclesiastico-religiosi, enti pubblici ed enti privati non profit – avvieranno interventi di conservazione e buona gestione del patrimonio storico-architettonico di pregio, anche attraverso la promozione del metodo della conservazione programmata, tema che Fondazione Cariplo sostiene da oltre un decennio con una linea di bandi dedicata.
Per rinnovare il proprio sostegno al patrimonio storico-architettonico di pregio, Fondazione pubblica la terza edizione del bando “SOS patrimonio”, in scadenza il 30 novembre 2023.
Con un budget complessivo di 1.180.000 di euro, la Fondazione intende sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso tali interventi, la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale.
I progetti dovranno essere riferiti prioritariamente ad uno o più dei seguenti ambiti coperture, strutture, superfici e apparati decorativi architettonici, nonché prevedere la predisposizione di un piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto d’intervento. Fondamentale sarà inoltre la presenza di un programma di indagini diagnostiche, al fine di determinare le priorità d’intervento per la risoluzione delle urgenze individuate e definire azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità.