
Looking4
Sul palco del Teatro Grande di Brescia si è svolta ieri la terza tappa di Looking4 dal titolo ‘Se la cultura viene da te: bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio”.
La giornata si è concentrata non solo sull’importanza della cultura ma anche su quanto essa possa fare per le nostre comunità. Come ha ricordato il Presidente Giovanni Fosti, questa giornata è stato un momento di lavoro e costruzione di legami per le comunità.
La mattinata è stata dedicata all’ascolto e alla testimonanianze dal territorio. Dopo i saluti istituzionali, la mattinata di ispirazione è stata inaugurata dal Sovrintendente Dominique Meyer che ha raccontato le sfide legate all’inclusione nella cultura, sottolineando un aspetto chiave: l’importanza di generare emozione.
L’ascolto si è poi spostato su tre temi:
Il racconto delle esperienze sul territorio ha dimostrato come ognuno di questi aspetti della cultura può essere visto e messo in campo in modi diversi. Inoltre, tuttti gli interventi hanno dimostrato il sempre più importante nesso tra le dimensioni culturali e sociali.
Durante il pomeriggio si è lavorato ai tavoli tematici, dove sono state condivise idee e esperienze sui temi che sono stati proposti druante la mattinata. I partecipanti hanno mobilizzato le loro diverse esperienze per creare dialogo e riflessioni su diversi aspetti della cultura.
I tavoli hanno discusso:
Qui una gallery per raccontare al meglio com’è andata, dandoti appuntamento alla prossima tappa: "Pane e Ricerca. Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità.", il 28 giugno a Pavia.
Visita il sito di Looking4 per ritrovare tutti i relatori della giornata ed iscriverti al prossimo appuntamento!