LAIV action 2011
Torna LAIV action, il Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo del Progetto LAIV, che nasce da un’idea di Fondazione Cariplo per favorire la pratica delle arti performative nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola attraverso il sostegno a laboratori triennali di musica, teatro e teatro musicale.
Il Festival è in programma dal 9 al 14 maggio a Brescia (Cinema Teatro Pavoni - via Eustacchio, 8) e dal 16 al 21 maggio a Milano (Sala Fontana - via Gian Antonio Boltraffio, 21).
Circa 90, quest’anno, le scuole partecipanti: di queste, 77 sono al secondo anno del percorso triennale previsto dal Progetto, mentre le restanti hanno già completato il triennio e continuano i laboratori autonomamente. Complessivamente LAIV action coinvolgerà circa 3.500 persone tra studenti, docenti e operatori. Il cartellone proporrà estratti teatrali, esecuzioni musicali e contributi video, esito dei laboratori realizzati nell’anno scolastico 2010/2011.
LAIV action favorisce il confronto e l’apprendimento attraverso la condivisione delle diverse esperienze laboratoriali. Studenti, docenti, operatori si incontrano, esaminano i rispettivi spettacoli, discutono delle soluzioni tecniche e metodologiche, innescando un processo di contaminazione reciproca estremamente utile nello sviluppo delle esperienze. Il Festival, inoltre, offrirà ai partecipanti diverse attività collaterali, con l’obiettivo di valorizzare il lungo lavoro “dietro le quinte” di studenti, docenti e operatori.
Tutti i dettagli su www.progettolaiv.it