Il corpo femminile nella "Réclame"
La casa di produzione Non Chiederci La Parola, in occasione dell’evento “Questione femminile, Questione Italia” che si terrà il 19 gennaio presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, presenta il format La Réclame, un progetto video che parte dalle pubblicità (manifesti o spot) che sfruttano un’immagine “distorta” del corpo femminile. La Réclame porta la firma del collettivo artistico Le Occasioni, sostenuto dal bando “Creatività Giovanile” di Fondazione Cariplo.
L’obiettivo dell’iniziativa è illustrare in modo ironico, con un commento di voci fuoricampo, i meccanismi che sono alla base della rappresentazione spesso “fuori luogo” delle figure di donna. La Rèclame si pone inoltre come progetto partecipato di arte pubblica: molte delle pubblicità recensite dal collettivo, infatti, sono segnalate da utenti internet, da associazioni e dal passaparola. Per la segnalazione di una pubblicità che utilizza il corpo femminile in modo improprio o offensivo, basta scrivere ad info@nonchiedercilaparola.com.
All’evento romano, organizzato dall’Associazione Pari O Dispare, saranno presenti, tra gli altri, Rosy Bindi, Emma Bonino, Susanna Camusso, Anna Finocchiaro, Maria Ida Germontani, Linda Lanzillotta, Emma Marcegaglia, Anna Maria Tarantola.
Per info: www.nonchiedercilaparola.com