I DISTRETTI CULTURALI A RAVELLO LAB 2011
Fondazione Cariplo presenta il progetto Distretti culturali nel corso della sesta edizione di Ravello LAB - Colloqui Internazionali, un forum annuale di analisi, discussione e proposta sulle politiche culturali europee organizzato da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con il coordinamento scientifico del Prof. Pier Luigi Sacco. L’evento, in programma dal 27 al 29 ottobre presso Villa Rufolo, quest’anno ha per titolo "TRASFORMAZIONI URBANE, ECOSISTEMI CREATIVI E COESIONE SOCIALE - Le Politiche Culturali Europee tra Crisi e Sviluppo".
Seguendo uno schema ormai consolidato, Ravello LAB 2011 si articolerà in tre giornate di lavoro, con referenti istituzionali ed esperti, suddivisi nelle tre sessioni parallele:
- Pianificazione strategica a base culturale nelle aree urbane - Cultura e Città
- Strumenti di governance territoriale e modelli di gestione - Cultura e Territorio
- Processi di innovazione cultural driven - Cultura e Innovazione.
Al termine dei tre Laboratori, come di consueto, verrà stilata "L’Agenda di RavelloLAB", il documento di indirizzo che ogni anno viene presentato al Consiglio d’Europa, alla Commissione Europea, nonché alle stituzioni nazionali ed internazionali. Inoltre, verrà avviata una piattaforma di programma per dare un orizzonte operativo agli approfondimenti degli esperti e concretizzare iniziative progettuali, coordinate dai soggetti promotori.
Scarica il programma