#arteecultura

Gestione programmata dei beni culturali

Il 26 maggio dalle 10.15 alle 17.45 presso l’Università Europea di Roma si terrà il convegno Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali. L’iniziativa è parte del progetto “Dal restauro alla gestione programmata", che punta a dimostrare l’efficacia e la replicabilità del metodo sperimentale, basato sull’utilizzo di tecnologie avanzate e sistemi informatici, nella ricerca storica documentaria e nelle analisi materiali e territoriali. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, vede coinvolti i Comuni di Pozzolengo (BS) e Cavriana (MN) e Fondazione Castello di Padernello (BS).

Nel convegno sarà illustrata una metodologia di conservazione per i beni architettonici medioevali e rinascimentali che ricorre all’uso di materiali locali tradizionali e delle stesse tecniche impiegate dai costruttori.

Parteciperà ai lavori Mariella Enoc - Vicepresidente di Fondazione Cariplo, con un intervento sul ruolo delle fondazioni di origine bancaria nella valorizzazione territoriale incentrata sul patrimonio storico.

Il convegno ha sede all’Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi 190.
www.unier.it

In allegato il programma della giornata.