#arteecultura

Dalla teoria alla pratica, al via la seconda fase del progetto BeiLuoghi

Dalle prossime settimane i vincitori della Call BeiLuoghi per le aree Parco Nord Milano (MI), Dossena e Zogno (BG), Borgo San Giacomo/Padernello (BS), Pegognaga e Roverbella (MN), saranno coinvolti in un percorso progettuale volto a diffondere competenze nell’ambito della rigenerazione urbana e a ottimizzare le risorse messe in campo dai proponenti. L’obiettivo è supportare gli enti nell’elaborazione di proposte progettuali rispondenti ai bisogni del contesto in cui si collocano, dotate di un buon grado di flessibilità negli usi e nell’articolazione degli spazi nonché sostenibili sul lungo periodo. Questo percorso di accompagnamento si concluderà con un incontro di restituzione a novembre 2024.

Il progetto BeiLuoghi ha l’obiettivo di costruire, passo dopo passo, un Centro di competenza dedicato alla rigenerazione urbana a base culturale, pensato come una piattaforma di scambio tra Enti Pubblici, Enti del Terzo Settore e operatori attivi in ambito culturale, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale. Mettendo a disposizione del territorio professionalità e risorse, le attività di BeiLuoghi saranno finalizzate a supportare gli enti nella progettazione e nella realizzazione di azioni sostenibili sul lungo periodo, coerenti e integrate con i piani di sviluppo dei rispettivi contesti di riferimento. Con questo percorso, il Centro intende sviluppare una rete tra esperti, progettisti, operatori e Pubblica Amministrazione al fine di individuare le competenze già presenti sul territorio, utili a valorizzare l’esistente, e le risorse necessarie che rendono realizzabili e sostenibili i progetti.

I progetti vincitori

HANGAR BALOSSA, INSIEME PER LA TERRA (Cormano,MI), ente promotore Parco Nord Milano: si intende recuperare il complesso di edifici denominati Hangar Balossa attraverso un percorso partecipativo a tutela dell’interesse pubblico di fruizione dell’area attraendo investimenti a favore di attività culturali e artistiche ma anche a supporto della sostenibilità e dell’agri-ecologia. BeiLuoghi interverrà nello sviluppo di una proposta di rigenerazione dell’hangar in maniera integrata sia con lo sviluppo agricolo e naturalistico delle aree intorno che con i bisogni emersi del territorio, attraverso forme di protagonismo giovanile e in rete con le comunità.

MIR.Art.SOLE, (Dossena, BG), ente promotore il Comune: nel centro del borgo l’ex albergo Mirasole (edificio storico in stile liberty) è oggetto di un progetto di ristrutturazione complementare al programma «Na.tur.arte» finanziato dal Ministero del Turismo, con interventi orientati alla promozione della cultura, dell’arte e della creatività. BeiLuoghi in questa fase supporterà il Comune nella definizione di un percorso volto a trasformare l'ex-albergo in un polo culturale preservando e valorizzando il patrimonio architettonico e storico locale, integrando le nuove funzioni con la memoria del passato.

RIVALORIZZAZIONE culturale del patrimonio archeologico brembano, (Zogno, BG), ente proponente il Comune: si intende realizzare il Museo archeologico e dei fossili, riqualificando la casa del custode di Villa Belotti, risalente al 1906 e ormai in disuso, ampliando il progetto «Rete culturale diffusa» per promuovere il patrimonio storico artistico locale. BeiLuoghi interverrà al fine di supportare la promozione del patrimonio di Zogno partendo dalla rivalorizzazione di un simbolo storico che diventa nuovo elemento distintivo del paese e nella zona, tanto da costituire un valore aggiunto per tutta la Valle Brembana.

DAL CASTELLO AL BORGO - PROGETTI INNOVATIVI DI RESILIENZA, (Padernello, BS), ente promotore Fondazione Castello di Padernello ETS: il Castello è da lungo tempo oggetto di attività di recupero e restauro volte alla valorizzazione del borgo stesso e delle risorse in esso presenti, declinate nei settori della cultura, della formazione, del turismo, dell'ambiente, dell'economia. BeiLuoghi interverrà da una parte sulla rifunzionalizzazione degli spazi che versano in condizioni di abbandono in luoghi di cura e bellezza, e dall’altra agevolerà la costruzione di percorsi utili a generare attività economiche che possano valorizzare il borgo, recuperare antichi mestieri e favorire un turismo esperienziale con l'attivazione di palinsesti culturali.

25mq DI CITTADINANZA ATTIVA, (Pegognaga, MN), ente promotore Simpatria Onlus: si intende riutilizzare un’edicola dismessa collocata nel centro del paese, al fine di ri-attivare un bene comune con attività di welfare e proposte culturali. BeiLuoghi interverrà sulla parte di rifunzionalizzazione dello spazio al fine di valorizzare uno spazio abbandonato attraverso una gestione multi-stakeholder che risponda a bisogni di soggetti eterogenei e che possa offrire risposte di welfare culturale e welfare di comunità all’interno e attorno allo spazio. 25mq DI CITTADINANZA ATTIVA, (Pegognaga, MN), ente promotore Simpatria Onlus: si intende ridare vita a un’edicola dismessa collocata nel centro del paese, trasformandola in un bene comune grazie ad attività di welfare in ambito sociale e culturale. BeiLuoghi interverrà sulla parte di rifunzionalizzazione dello spazio al fine di sostenere una gestione multi-stakeholder che dia nuove possibilità di sviluppo a uno spazio ad oggi abbandonato, rispondendo ai bisogni di soggetti differenti attraverso molteplici attività da svolgere sia all'interno che all'esterno dell'edicola, riattivando così un'intera area."

#ROVER-WELFARE 1515, (Roverbella, MN), ente promotore il Comune: il progetto riguarda le politiche di riuso dello spazio “EX DANCING NAPOLEON” con finalità di welfare sociale, da eseguire sull’edificio nel centro storico. Attualmente il complesso dell’Ex Napoleon, realizzato negli anni ‘50, versa in uno stato di abbandono e di degrado. Lo spazio potrà configurarsi come centro attrattivo della vita sociale del paese e luogo idoneo per attività socio culturali e ricreative, destinate prioritariamente a bambini e ragazzi. BeiLuoghi supporterà il Comune nella valutazione e progettazione sostenibile, agendo in un contesto sfidante quale #Roverwelfare1515 , che mira a sostenere l’occupazione, facilitando la vita dei lavoratori e delle lavoratrici, con l’obiettivo di incrementare del 15% entro i prossimi 15 anni l’occupazione femminile della popolazione residente, grazie ad un sistema di welfare interaziendale pubblico-privato.

Gli esperti di BeiLuoghi

A seconda dei 5 ambiti tematici individuati per progettare in maniera coerente, si presentano a seguire le competenze e gli esperti che lavoreranno a stretto contatto con gli enti per realizzare un vero e proprio percorso di assistenza personalizzato sui temi della rigenerazione urbana a base culturale.

Codici Ricerca e Intervento si concentrerà sui temi dell'ATTIVAZIONE DELLE RETI. CODICI è un’organizzazione indipendente che promuove azioni di ricerca e trasformazione in ambito sociale e territoriale, vantando collaborazioni e percorsi di affiancamento con organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto.

cheFare si occuperà di PROGETTAZIONE CULTURALE. cheFare, attiva dal 2012, è un’agenzia per la trasformazione culturale. Sviluppa progetti e percorsi assieme a comunità, centri culturali, organizzazioni e istituzioni, innescando processi trasformativi e creando nuove forme di impatto culturale.

Fondazione Housing Sociale supporterà gli enti nella parte riguardante la rifunzionalizzazione architettonica degli edifici. FHS promuove modelli abitativi innovativi pensati per integrarsi al tessuto urbano esistente, basati su un mix di funzioni e sulla co-produzione di servizi. FHS ha una consolidata esperienza di affiancamento e co-progettazione con pubbliche amministrazioni e/o enti pubblici e privati.

KCity offrirà agli Enti supporto per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative di riuso. KCity è una società di professionisti multidisciplinari che da 15 offre si occupa di rigenerazione urbana ad impatto sociale. Mette a disposizione di enti pubblici e privati competenze per il design strategico e la gestione di processi che includono veri e propri test d’uso di spazi disponibili, in vista della definizione di scelte durevoli di destinazione.

AVANZI interverrà sulla Sostenibilità economica. Avanzi si occupa di sostenibilità, innovazione sociale e impatto. Dalla ricerca e sviluppo alla consulenza strategica, dall’incubazione alla rigenerazione di spazi, accompagnano gli enti nel rendere concrete e sostenibili le azioni e i progetti sin dalla loro fase embrionale.