#arteecultura

BeiLuoghi: al via la call per la rigenerazione urbana a base culturale

è aperta la Call for ideas BeiLuoghi 2025, con la quale Fondazione Cariplo sosterrà gli enti del Terzo Settore e gli enti pubblici nell’ideazione e definizione di progetti di rigenerazione urbana a base culturale coerenti, sostenibili sul lungo periodo e integrati con i piani di sviluppo dei contesti in cui si collocano. Verranno selezionate un massimo di 10 idee progettuali, che potranno accedere ad un percorso di assistenza tecnica e accompagnamento alla progettazione.

Le idee progettuali presentate potranno richiedere di accedere a un percorso di accompagnamento composto da un massimo di tre ambiti di assistenza tecnica, da scegliere tra i seguenti:

  • Attivazione delle reti individuazione dei potenziali soggetti da coinvolgere nella progettazione ed esecuzione delle attività;
  • Progettazione culturale definizione degli obiettivi di cambiamento e delle azioni del progetto;
  • Rifunzionalizzazione definizione della nuova conformazione dell’immobile o dello spazio di progetto, al livello della fattibilità tecnico-economica;
  • Monitoraggio e valutazione definizione di un piano di monitoraggio e valutazione dell’andamento del progetto;
  • Sostenibilità economica costruzione di un piano di sostenibilità economica sul medio e lungo periodo, orientato a rendere autosostenibile il progetto dopo la fase di start-up.

Le idee progettuali dovranno essere localizzate nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola). La Call scade il 28 maggio 2025 e i risultati di selezione delle candidature saranno pubblicati indicativamente entro luglio 2025; il percorso di affiancamento per i progetti selezionati si svolgerà tra settembre 2025 e marzo 2026, in modalità sia online che in presenza negli spazi di progetto.

La compilazione delle candidature online sarà possibile a partire da martedì 8 aprile.