#arteecultura

Aperto 2011, giovani artisti in Val Camonica

aperto©_20 -- è un progetto pluriennale di arte contemporanea promosso dal Distretto culturale di Valle Camonica e rivolto a giovani artisti. L’obiettivo è dare impulso alla realizzazione di creazioni d’arte che siano il risultato di attività di sperimentazione compiute dagli autori sul territorio, attraverso laboratori e percorsi di ricerca e sotto la guida di tutor. Filo conduttore dell’iniziativa è la relazione uomo_natura.

Per l’edizione 2011, Aperto ha bandito sette posti per una "residenza artistica" destinati ad artisti under 35. Nel corso della residenza, che si terrà dal 15 al 30 luglio, ogni artista realizzerà un’opera site specific nei pressi della via Valeriana che percorre l’alta Valle Camonica, lavorando in uno dei comuni toccati dal percorso. L’inaugurazione del percorso è prevista per il 30 luglio.

Dopo il ferro della passata edizione, quest’anno gli artisti dovranno cimentarsi con il legno. La rassegna di Aperto 2011 ha ottenuto il patrocinio delle Fondazioni d’arte Careof (Milano), Bevilacqua La Masa (Venezia) e PAV (Torino) e coinvolge due curatori, Daniela Zangrando e Matteo Lucchetti, e due artisti-tutors, Andrea Caretto e Raffaella Spagna.

Maggiori info su www.vallecamonicacultura.it/aperto2011/art/progetto.php

Il Distretto culturale di Valle Camonica fa parte dell’ambizioso progetto Distretti culturali ideato e sostenuto da Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio culturale di sei territori della Regione Lombardia in una logica di sviluppo locale.