Sostenibilità e imprenditorialità per i giovani delle scuole
Professioni della green economy e competenze interdisciplinari: questo è Green Jobs, iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, che si propone di coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso per promuovere lo sviluppo delle conoscenze legate alla sostenibilità ambientale e l’acquisizione delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità.
Nato nel 2015 in Lombardia da Fondazione Cariplo, Green Jobs si è esteso a livello nazionale nel 2018 grazie al coinvolgimento di altre Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibile di ACRI. In particolare, oltre a Fondazione Cariplo, quest’anno il progetto è promosso da Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro e Fondazione Tercas. Green Jobs è realizzato con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab.
Circa 300 ragazzi di 15 scuole secondarie di secondo grado della Lombardia hanno preso parte al percorso Green Jobs e oggi, davanti a una commissione formata da membri della comunità locale e della Fondazione Cariplo, hanno presentato i loro progetti riguardanti la sostenibilità e l’economia circolare in risposta alle sfide ambientali del loro territorio. I ragazzi di Green Jobs, accompagnati da JA Italia e InVento, hanno percorso tutte le tappe del progetto: dall’incontro di presentazione dell’iniziativa, all’hackaton “on life” con il lancio delle sfide ambientali coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, fino allo sviluppo del progetto imprenditoriale con l’approfondimento della fattibilità economica e della sostenibilità ambientale.
Green Jobs ha aiutato i ragazzi ad acquisire le soft skill sempre più richieste dal settore della green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di adottare un approccio multisettoriale per la risoluzione di problemi complessi e di sviluppare una comunicazione efficace.
“Il tema dei green jobs e della green economy – evidenzia Elena Jachia, Direttrice dell’Area Ambiente di Fondazione Cariplo – è particolarmente cruciale in questo momento in cui gli effetti della pandemia sulla società ed economia rendono necessario un cambio di paradigma orientato alla transizione ecologica e ad uno sviluppo più sostenibile e resilienti. Fondazione Cariplo promuove ormai da 6 anni questo progetto che, in questo delicato periodo, si è rivelato essere ancora più importante per mantenere viva la connessione tra i territori, le scuole e il mondo del lavoro green, costruendo vere e proprie comunità educanti e fornendo agli adulti del domani importanti competenze trasversali”.
Tutte le classi partecipanti si incontreranno il 13 maggio in occasione dell’evento nazionale in cui le ragazze e i ragazzi di Green Jobs potranno confrontarsi su tematiche riguardanti il futuro del pianeta con esperti della sostenibilità e imprenditori che hanno trasformato idee innovative in realtà green.