#ambiente

Metropoli Agricole 2024: dialoghi sul futuro dell’agricoltura ai margini della città

Il 14 novembre dalle 9:30 alle 13:30 si terrà a Milano l'edizione 2024 di Metropoli Agricole, il convegno annuale di Fondazione Cariplo dedicato a esplorare il ruolo dell’agricoltura come presidio territoriale, strumento di sostenibilità e opportunità per riqualificare il paesaggio.

I temi di quest’anno sono cruciali: qual è il ruolo dell’agricoltura periurbana per rendere le città più sostenibili? Come possono realtà come il Parco Agricolo Sud Milano e i Distretti del Cibo diventare motori di sviluppo locale e coesione sociale? Quali politiche europee possono supportare queste iniziative, adattandosi alle esigenze specifiche dei territori?

È un’opportunità unica di confronto aperto con esperti, decisori politici e rappresentanti delle comunità agricole, per discutere soluzioni condivise e strategie innovative.
Il dibattito si svolgerà con la tecnica del "fish-bowl" per favorire un dialogo dinamico e partecipativo tra relatori e pubblico.

Quando: Giovedì 14 novembre 2024, dalle 9:30 alle 13:30; segue pranzo conviviale
Dove: Milano, Spazio Mosso, Via Angelo Mosso 3
Ingresso libero su prenotazione REGISTRATI QUI

L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Regolamento CONAF n. 162/2022)

Presto online ulteriori dettagli sul programma e i relatori su www.metropoliagricole.it.