#ambiente

Interdependence: i cambiamenti climatici in un film

ART for The World Europa, Fondazione Cariplo e il Consolato Generale di Svizzera a Milano presentano la prima milanese del film Interdependence: martedì 5 novembre alle 18,45 presso Anteo Palazzo del Cinema (Sala Excelsior).

Il film: 11 registi per il Pianeta

Undici registi di fama internazionale hanno unito le loro forze per sensibilizzare le persone rispetto ai problemi ambientali più pressanti e agli effetti del cambiamento climatico, contribuendo ad un film unico composto da corti tra i 7 e gli 11 minuti (docu-fiction, drammi, commedie, fantascienza, videoarte). L'obiettivo è di comunicare l'urgente necessità di preservare le risorse naturali e ridurre il degrado ambientale e di riflettere sul concetto di interdipendenza tra ambiente naturale e società.

Riappropriarsi del concetto di interdipendenza attraverso l'espressione creativa è essenziale per riflettere sulla posizione dell'umanità rispetto alla natura, per capire la nostra esistenza all'interno di essa, piuttosto che essere al di sopra della natura. Le storie fondamentali illustrate dai registi riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l'ambiente naturale su cui pesa il cambiamento climatico su numerose dimensioni e scale. I film non Illustrano soltanto gli impatti negativi del degrado ambientale e dell'irreversibile dissesto climatico attraverso storie di vita vera e fiction realistica ma accennano a possibili soluzioni. I partecipanti sono stati selezionati per le loro consolidate qualità artistiche e per il forte impegno nell'affrontare questioni e temi correlati all'ambiente ed al cambiamento climatico:

FAOUZI BENSAÏDI (MAROCCO), ÁSA HJÖRLEIFSDÓTTIR (ISLANDA), SALOMÉ LAMAS (PORTOGALLO), BETTINA OBERLI (SVIZZERA), SHAHRBANOO SADAT (AFGHANISTAN), MAHAMAT-SALEH HAROUN (CIAD), LEON WANG (CINA), NILA MADHAB PANDA (INDIA), DANIELA THOMAS (BRASILE), SILVIO SOLDINI (ITALIA), KARIN WILLIAMS (NUOVA ZELANDA)

I film sono girati in undici paesi ed in varie regioni del mondo. Esistono come corti individuali nella loro lingua originale e vengono anche presentati insieme in un lungometraggio di un'ora e 40 minuti sottotitolato in inglese, francese ed italiano.

INTERDEPEDENCE è una Produzione ART for The World, con il patrocinio delle Nazioni Unite, sede di Ginevra, l'Organizzazione Metereologica Mondiale e la Città di Milano, con il supporto della DDC/DFAE (Direzione svizzera per lo sviluppo e la cooperazione/Ministero degli Affari Esteri), del EU/EFI/ITC (Unione Europea/ Iniziativa Moda Etica/ Centro per il Commercio Internazionale), di GAIL (India), del SESC Sao Paulo (Brasile) tra gli altri.

Perché Fondazione Cariplo sostiene il progetto

Interdependence è un’antologia di undici cortometraggi dedicata agli impatti dei cambiamenti climatici, prodotta dall’associazione Art for the World. Le opere sono state realizzate da registi indipendenti di fama internazionale, provenienti dai cinque continenti, sul concetto di interdipendenza tra ambiente naturale e società e sulla necessità di preservare le risorse naturali (oppure prevenire il degrado ambientale). Ispirati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dai relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), i cortometraggi sono caratterizzati da un approccio chiaro e realistico alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici, fornendo talvolta una prospettiva incoraggiante per il futuro.

Fondazione Cariplo è parte di questo progetto per l’elevata caratura artistica del film (basti pensare all’emozionante cortometraggio del regista italiano Silvio Soldini), ma soprattutto per l’efficacia del linguaggio cinematografico e dei riferimenti alla vita quotidiana per far cogliere l’impatto del cambiamento climatico al grande pubblico.

L’iniziativa si inserisce in un palinsesto di attività di comunicazione programmate nell’ambito di “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, progetto che vede la Fondazione impegnata nella sensibilizzazione sul cambiamento climatico e a sostenere l’attuazione di strategie di mitigazione e adattamento sul territorio.

Ingresso gratuito, con registrazione: interdependence.eventbrite.it fino a esaurimento posti

I posti per la serata del 5 novembre sono ESAURITI: il 6 novembre si terrà una replica del film alle ore 19:40, nella Sala President presso Anteo Palazzo del Cinema (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).