Strategie per la Transizione Climatica: città e territori protagonisti
Esperti ed esperte si confronteranno su cambiamento climatico e strategie per comunicarlo
5 progetti in partenza grazie al contributo di selezionati attraverso il bando Montagne in Transizione che promuoveva l’elaborazione di nuove strategie per una transizione ecologica nei territori di montagna storicamente caratterizzati dal turismo invernale da neve nello scenario del cambiamento climatico. In un momento critico segnato dalla crisi climatica, queste iniziative – finanziate con un totale di 285.000 euro – rappresentano un passo concreto verso la rigenerazione sociale, economica e ambientale di territori fragili, ma ricchi di potenziale.
I progetti, che si verranno realizzati nelle province di Bergamo, Brescia, Sondrio, Varese e Verbano-Cusio-Ossola, si concentrano su obiettivi strategici per lo sviluppo delle aree montane: sperimentare economie alternative al turismo invernale, destagionalizzare l’offerta turistica e attivare processi partecipativi con le comunità locali. Tra le azioni previste, nuovi percorsi di fruizione sostenibile, valorizzazione delle risorse locali e creazione di reti di buone pratiche per l’adattamento climatico.
Il successo di partecipazione al bando testimonia l’urgenza di ripensare il modello di sviluppo montano. Oggi, la sfida della sostenibilità si scontra con la crisi climatica, la scarsità di neve e il declino del turismo sciistico, mentre cresce la consapevolezza delle enormi potenzialità ambientali, culturali e di qualità della vita offerte da queste aree.
Nella Giornata Internazionale della Montagna che si celebra ogni anno l'11 dicembre, Fondazione Cariplo auspica che i progetti selezionati diventino esempi virtuosi per ripensare le montagne come luoghi vitali e attrattivi, capaci di coniugare conservazione paesaggistica, innovazione economica e partecipazione delle comunità.
Esperti ed esperte si confronteranno su cambiamento climatico e strategie per comunicarlo