F2Click. Obiettivo Clima: il primo contest fotografico dedicato all'ambiente di Fondazione Cariplo
“F2Click. Obiettivo Clima” è il primo concorso fotografico del progetto “F2C - Fondazione Cariplo per il Clima”, per creare insieme un atlante di punti di vista, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico.
F2C è il principale progetto di Fondazione Cariplo per il contrasto alla crisi climatica, attraverso il sostegno a iniziative concrete di mitigazione e adattamento, ad attività di comunicazione e sensibilizzazione e ad attività di ricerca.
Il concorso, gratuito e aperto a tutti, nasce per provare a rispondere ad alcune delle domande che più frequentemente ci si pone quando si parla di crisi climatica. Come il cambiamento climatico ha trasformato e sta trasformando il nostro territorio? E come trasformazioni territoriali non adeguate al cambiamento in atto ne aumentano l’impatto? Quali sono gli impatti sugli ecosistemi e come questo può avere conseguenze sull’uomo? Cosa possono fare i cittadini dal basso per contribuire a creare maggiore consapevolezza su questo tema? E, infine, quali sono le soluzioni per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale?
Tutti i partecipanti sono invitati ad inviare un proprio contributo fotografico sul tema del cambiamento climatico, declinabile secondo le seguenti chiavi di lettura:
- trasformazioni del territorio
- rapporto uomo-natura
- attivismo dei cittadini
- politiche e azioni sostenibili.
I 6 territori su cui puntare gli obiettivi (i cui capofila sono i comuni di Bergamo, Brescia, Mantova Cesano Maderno, Lentate sul Seveso e la Comunità Montana Valli del Verbano) hanno partecipato alle prime due edizioni della Call for ideas “Strategia Clima” e avviato, a partire dal 2021, l’implementazione di Strategie di Transizione Climatica con un supporto rilevante da parte di Fondazione Cariplo, di circa 9 milioni di €.
L’adesione al concorso è aperta a:
- persone singole che abbiano compiuto 18 anni di età;
- classi di scuole elementari, medie e superiori, purché provviste di autorizzazione firmata da chi esercita la potestà genitoriale degli studenti.
Le immagini pervenute saranno selezionate da una giuria di qualità, composta dai fotografi Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti.
Gli scatti vincitori del concorso saranno esposti per un periodo fino a 14 giorni nei principali spazi pubblicitari e di transito (principalmente fermate dei mezzi pubblici, metro tram e bus) del Comune di Milano e dei 6 territori della Call “Strategia Clima”.
Il termine ultimo entro cui partecipare al concorso è stato prorogato al 30 settembre 2023.
Media Partner del progetto è LifeGate.
Per informazioni sul contest visita il sito di "F2Click. Obiettivo Clima" o scrivi a f2click@fondazionecariplo.it