Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà

Interventi Emblematici: Beni Comuni

Dal 2016 Fondazione Cariplo si occupa anche di Beni Comuni, beni di cui la comunità si assume la responsabilità della cura, dell’uso, della rigenerazione. Sono legalmente beni pubblici o privati, ma comuni socialmente, perché scelti dalle persone (con il consenso del proprietario) per farne un uso di utilità sociale. I beni comuni sono infatti beni materiali come immobili, stazioni, caserme, scuole, ma anche parchi, piazze, giardini che, se curati nell’interesse generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità. I cittadini che si assumono la responsabilità della valorizzazione di quel bene lo fanno volontariamente utilizzando risorse proprie come tempo, competenze, relazioni, mezzi, donazioni. Per poter essere operativo e sostenibile nel tempo però il programma di interventi sul bene comune deve prevedere che alle risorse “civiche” si aggiungano altre risorse di tipo economico ed organizzativo di soggetti e istituzioni del territorio anche imprenditoriali, quali imprese sociali, cooperative di comunità e altri soggetti del privato e del privato sociale. È qui che entra in scena Fondazione Cariplo con un bando che nelle sue prime due edizioni, 2016 e 2017, ha dato linfa vitale a ben 15 progetti sui territori di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Novara e Verbano Cusio Ossola.

In procinto di partire, altri 5 progetti selezionati nel 2018 attraverso la terza edizione del Bando Emblematici Provinciali con focus su beni comuni, a cui si aggiungono altri 2 progetti sostenuti dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.

I progetti sono stati selezionati da Fondazione Cariplo con il supporto fondamentale dalle Fondazioni di Comunità, antenne attive sul territorio che hanno condiviso l’importanza di lavorare sul tema dei Beni Comuni e che assicurano il loro sostegno nella costruzione di reti solidali che possano favorire partecipazione ed eventuali raccolte-fondi. I progetti sono in corso e il Laboratorio per la Sussidiarietà Labsus, sotto la guida del Prof. Arena, li sta accompagnando nel loro percorso di implementazione, per favorire l’incontro e lo scambio delle esperienze oltre che per guidarli attraverso il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

Fondazione Cariplo ha affidato il progetto di storytelling ad alcuni studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano che periodicamente ci tengono aggiornati sulle novità e sullo stato di avanzamento dei progetti.

Leggi gli articoli realizzati dai giovani reporter.

correlate

Casalmaggiore: comunità coesa, solidale e sostenibile

Capergnanica: riscoprire la Cappelletta campestre

Crema: percorsi partecipati al Centro Sant’Agostino