Crema: percorsi partecipati al Centro Sant’Agostino

centro sant agostino

Dal 2003, la biblioteca comunale di Crema, ospitata nel convento di Sant’Agostino, è stata trasferita nel vicino Palazzo Benzoni, facendo così perdere al convento il suo ruolo centrale nella promozione culturale della città. Dal 2010, tuttavia, questo luogo è tornato ad essere oggetto di opere significative finalizzate alla rivitalizzazione degli spazi: interventi architettonici importanti hanno permesso il riallestimento del Museo Civico di Crema e del cremasco, l’apertura di nuove sezioni dedicate all’archeologia fluviale, all’arte e alla tradizione organaria nonché alla creazione di spazi espositivi per mostre d’arte. Progressivamente l’immobile è tornato ad essere punto di riferimento per numerose associazioni culturali e di promozione sociale che, in collaborazione con il Comune di Crema, organizzano eventi, incontri e attività culturali. Con il progetto, il Comune di Crema intende rivitalizzare e restituire alla cittadinanza l’ala del convento che un tempo ospitava la biblioteca e costruire insieme un percorso partecipato per riempire di contenuti i nuovi locali disponibili e per garantirne la cura nel tempo.