#ricercascientifica

RRI Tools

Fondazione Cariplo ha partecipato in qualità di partner al progetto RRI Tools: Fostering Responsible Research and Innovation, finanziato dalla Commissione Europea (EC) nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7 2007-2013) con un budget di 7 milioni di euro. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di 26 organizzazioni e ha coinvolto 30 paesi dell’Area della Ricerca Europea.

Il principale obiettivo del progetto è stato quello di facilitare lo sviluppo di una relazione quanto più armoniosa e collaborativa tra scienza e società per favorire il dialogo fra i desiderata e valori della società con quelli della scienza.

Per raggiungere questo obiettivo il progetto ha previsto una prima fase teorica volta a condividere una definizione di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) e una seconda fase destinata alla realizzazione degli strumenti pratici per realizzarla.

La logica che nutre tutto l’approccio della Ricerca e Innovazione Responsabile prevede la partecipazione di tutti gli attori della società diversamente implicati nel e dal processo di conoscenza (ricercatori, educatori, cittadini, policy maker e imprese) all’intero del processo di ricerca e innovazione. La RRI abbraccia 6 dimensioni chiave: il coinvolgimento attivo dei pubblici, l’educazione scientifica, la questione di genere, etica, l’accesso aperto ai risultati delle ricerche scientifiche e la stessa governance della R&I.

Il progetto stesso RRI Tools si fonda sulla collaborazione e l’inclusione dei diversi attori implicati nella e dalla ricerca, con lo scopo di incrementare la creatività e condividere la responsabilità del processo. L’obiettivo finale era quello di costituire una comunità di buone pratiche che coinvolgesse tutti coloro che, in qualità di singoli o organizzazioni, condividono questa nuova visione dello sviluppo scientifico e sociale. Tutti gli strumenti sviluppati sono emersi quale risultato di una riflessione collettiva e sono stati realizzati con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche di RRI già esistenti.

La realizzazione del progetto è stata garantita da 19 Hub, dislocate in 19 nazioni diverse, che hanno localmente promosso i principi di RRI fra i diversi stakeholders implicati nella R&I. In questo contesto la Fondazione Cariplo, tramite l’Area Ricerca, oltre ad essere partner di progetto ingaggiata in maniera privilegiata sul tema open access, ha anche rappresentato coordinatore per l’Hub Italia e Svizzera per la realizzazione, diffusione e attuazione del progetto stesso sia in Italia che in Svizzera. Fra i partner della Fondazione si ricorda Fondazione Bassetti, Ecole Polytechnique de Losanna e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

I risultati del progetto

Non vi sono dubbi sul fatto che il concetto di RRI è stato un elemento chiave all’interno del programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon2020 lanciato dalla Commissione Europea nel 2014. Come ha ricordato Philippe Galiay (DG Ricerca della Commissione Europea): "Il tema RRI costituisce un argomento trasversale a tutto Horizon2020”. Inoltre, la RRI ha ispirato e continua ad ispirare discorsi attuali in tema di Scienza e Società vedi SWAFs e FOOD2030 INSERIRE RIFERIMENTI.

Fondazione Cariplo, a partire dal 2014, ha inserito all’interno di tutti i bandi la richiesta specifica di sviluppare, acconto ai piani sperimentali, una riflessione sul tema della RRI, dimostrandosi fra le Fondazioni più all’avanguardia su questi temi a livello internazionale. Inoltre, la Fondazione partecipa e ha partecipato su diversi tavoli a livello nazionale ed internazionale come attore privilegiato per le esperienze e competenze legate al tema della RRI e ha fornito il supporto metodologico per la definizione di progetti come la Food Policy di Milano, Cariplo Factory, Lacittàintorno e Crew.