Il Consiglio di Amministrazione

È composto dal Presidente della Fondazione, dai due Vice Presidenti e da altri quattro membri che vengono nominati dalla Commissione Centrale di Beneficenza. Il Consiglio di Amministrazione ha un mandato della durata di quattro anni.

L’attuale Consiglio di Amministrazione, nominato il 9 maggio 2023, risulta così composto:

  • Giovanni Azzone: Presidente 
  • Claudia Sorlini: Vice Presidente - referente settore ambiente
  • Valeria Negrini: Vice Presidente - referente settore servizi alla persona
  • Patrizia Asproni: referente settore arte e cultura
  • Enrico Lironi: referente settore ricerca scientifica
  • Davide Maggi: referente settore edilizia sociale 
  • Emanuele Carluccio: referente settore patrimonio e partecipazioni

Sindaci

  • Pietro Massimo Parrinello - Presidente
  • Laura Acquadro - Sindaca Effettiva
  • Andrea Bignami - Sindaco Effettivo

Direttore Generale

Le biografie

Asproni

Patrizia Asproni

Da oltre venti anni si occupa di management culturale e di industrie creative. Cultural Heritage Director per ATI Giunti, dal 2001 è Presidente di Confcultura, (Associazione Nazionale delle Imprese per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, del turismo culturale, dell’innovazione tecnologica) e dal 2006 è Presidente della Fondazione Industria e Cultura. Past President Fondazione Torino Musei e Past President Museo Marino Marini Firenze. È Expert nel Comitato di Programma Horizon Europe 2021/2027 per il Cluster “Culture,Creativity and inclusive society. È inoltre membro di prestigiose istituzioni e enti no-profit.

Carluccio

Emanuele Carluccio

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona. E’ stato, in precedenza, ricercatore e professore associato presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e Professore straordinario all’Università della Valle d’Aosta, dove ha ricoperto, dal 2001 al 2004, la carica di Rettore. Ha maturato diverse esperienze professionali nell’ambito dell’asset management e della gestione dei portafogli, quale membro del consiglio di amministrazione di Aletti Gestielle SGR (gruppo Banco Popolare), della quale è stato presidente dal 2005 al 2012, e quale membro del consiglio di amministrazione, come consigliere indipendente, di Eurizon Capital SGR (dal 2012 al 2023) e di Eurizon Capital Real Asset SGR (dal 2020 al 2023) del Gruppo Intesa San Paolo; dal 2022 è membro del comitato investimenti della Conferenza Episcopale Italiana

Maggi

Davide Maggi

Novarese, professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale; docente di Economia, etica e responsabilità sociale presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, sede di Torino. Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, è componente del Comitato esperti dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. Svolge attività professionale in qualità di dottore commercialista.

Lironi

Enrico Lironi

Presidente di Sviluppo Como Spa, ha contribuito alla nascita di Comonext, importante Innovation hub di cui è Presidente. Membro del Comitato scientifico di Fondazione Politecnico Milano fino al 2012 e del Centro di cultura scientifica Alessandro Volta fino al 2018. Docente al Setificio di Como, al Politecnico di Milano e consulente di prestigiose aziende. Membro del Consiglio economico della CCIAA di Como fino al 2018; Vice Presidente di Termomeccanica Spa e membro dell’Assoc. Villa del Grumello Como