Ricerca utile a migliorare le condizioni di benessere delle persone - PdA 16

"Ricerca utile a migliorare le condizioni di benessere delle persone"

Il successo della pratica medica è spesso compromesso da un’attenzione prevalente per la patologia, anziché per il malato. La persona, nella sua complessità biologica, psicologica, affettiva e relazionale non riceve sempre l’attenzione che le spetta. Chi non è in salute si trova ad affrontare un disagio fisico, ma anche psicologico e sociale. Per garantire il successo della cura, una convivenza serena con il disagio cronico, la riabilitazione e il reinserimento nella società del paziente lungovivente le implicazioni psico-sociali della malattia non devono essere trascurate.

OBIETTIVI

Il Piano di Azione 16 promuove attività di ricerca per identificare e valutare soluzioni innovative a problemi che limitano il benessere complessivo della persona, in particolare di quella che manifesti un disagio psico-fisico temporaneo o permanente dovuto tanto a malattia, quanto a condizioni normali dell’esistenza come, ad esempio, il processo d’invecchiamento.
La Fondazione ritiene che migliorare la qualità di vita di chi soffre di un disagio richieda un approccio globale, integrato e multidisciplinare, che abbracci le tre dimensioni che influenzano il benessere: fisica, psicologica o emozionale e sociale. Per garantire salute e piena realizzazione della persona non basta il sapere medico, ma sono necessarie anche conoscenze di natura psicologica e sociale.