#serviziallapersona

Seconda edizione

Sono nove i progetti deliberati a dicembre 2015 sul bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” giunto alla seconda edizione.

Ai nove progetti della precedente edizione si sono dunque aggiunti nuovi territori e nuove tematiche al centro delle sperimentazioni orientate al ripensamento del welfare locale attraverso nuove forme di programmazione territoriale aperta e partecipata e idee innovative in risposta ai bisogni delle persone e delle famiglie. Quest’anno altre quattro province (BS, VA, VCO e NO) tra i progetti finanziati, per un totale di 11 province su 14 coinvolte nel progetto. I nove partenariati sono complessivamente formati da 21 enti pubblici e 61 enti non profit tra associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi, oltre ad un significativo aumento di soggetti non convenzionali, quali imprese e sindacati, coinvolti in qualità di soggetti della rete.  Le sperimentazioni si concentrano su temi variegati e complessi, quali casa, lavoro, welfare aziendale, famiglia, infanzia, anziani secondo nuovi approcci atti a valorizzare la ricomposizione delle risorse, la co-progettazione e co-produzione di risposte e servizi in chiave preventiva e generativa, partendo da un forte coinvolgimento dei beneficiari stessi, della comunità e dalla valorizzazione delle risorse presenti sui singoli territori.

Analogamente all’edizione del 2014, i progetti ammessi al contributo sono accompagnati per tutti e tre gli anni di implementazione da soggetti esterni selezionati e contrattualizzati da Fondazione che si occupano di supporto al fundraising, monitoraggio e comunità di pratica e attività di comunicazione. Quest’ultima, oltre alle singole azioni comunicative e i diversi strumenti attivati, prevede una narrazione trasversale attraverso la realizzazione di un sito ad hoc che racconta ciò che succede nei territori finanziati.

Per capire quindi cosa si sta muovendo nei territori fino ad oggi finanziati dal bando, vi invitiamo a visitare il sito welfareinazione.fondazionecariplo.it