Giuseppe Guzzetti

Giuseppe Guzzetti è stato Presidente di Fondazione Cariplo dal 5 febbraio 1997 al 28 maggio 2019. Avvocato, politico, filantropo, era stato riconfermato il 10 maggio 2013, in occasione del rinnovo della Commissione Centrale di Beneficenza. L'Avvocato, ex presidente della Regione Lombardia (1979-87) è stato anche dal 2000 presidente dell’ACRI, associazione che riunisce tutte le fondazioni di origine bancaria in Italia; fondazioni che hanno un ruolo fondamentale per la crescita degli enti, soggetti filantropici che operano, in base al principio di sussidiarietà, a sostegno del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti di utilità sociale, nel campo della Cultura, della Ricerca Scientifica, per la salvaguardia dell’Ambiente e per i bisogni delle persone: casa, famiglia, welfare, lavoro, sono i temi focus a cui si è dedicato nello svolgimento delle attività di Fondazione Cariplo. Gli è riconosciuta la capacità di giurista che portò la Corte Costituzionale ad affermare in via definitiva (sentenze 300 e 301, 29 settembre 2003) il ruolo e l'identità delle fondazioni di origine bancaria: “persone giuridiche private dotate di piena autonomia statutaria e gestionale" collocate a pieno titolo "tra i soggetti dell'organizzazione delle libertà sociali"