RICERCA SCIENTIFICA IN AMBITO BIOMEDICO - QUADERNO N.6

Il Quaderno analizza il processo di selezione e i risultati del bando istituito dalla Fondazione Cariplo per promuovere la “Ricerca scientifica in ambito biomedico”.

Obiettivo dell’esercizio di valutazione è comprendere se e come, a partire da un processo di selezione rigoroso e fondato su principi e criteri riconosciuti a livello internazionale, sia possibile sostenere progetti di ricerca in grado di produrre risultati significativi, con particolare riferimento alla produttività scientifica dei gruppi di ricerca finanziati.

Le analisi si basano soprattutto sugli elementi quantitativi raccolti attraverso il progetto Ren.de.re. della Fondazione Cariplo, approfonditi mediante alcuni strumenti di analisi bibliometrica delle pubblicazioni scaturite dai progetti finanziati. L’analisi quantitativa è inoltre integrata con riscontri qualitativi raccolti mediante interviste ai responsabili scientifici di alcuni progetti.

Alla luce delle analisi svolte e dei risultati osservati, si può ragionevolmente affermare che il processo di selezione approntato dalla Fondazione premia progetti e team di ricerca in grado di apportare avanzamenti della conoscenza che risultano ampiamente riconosciuti e utilizzati dalla comunità scientifica di riferimento.
Sfogliabili