Interventi emblematici provinciali

Anche per il 2023 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente € 5.200.000.

Si tratta di interventi finalizzati a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Per Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo, gli Interventi Emblematici Provinciali “rappresentano un esempio concreto di attenzione verso i territori da parte di Fondazione Cariplo. Si tratta di risorse che ogni anno vengono messe a disposizione degli enti non profit di una provincia, e che si aggiungono a quelle per i progetti che, tramite le Fondazioni di Comunità, vengono sostenuti attraverso i tradizionali bandi. Anche in questo caso, come per le risorse messe a disposizione ogni quattro anni per i cosiddetti Progetti Emblematici Maggiori, la chiave non è nello specifico legato al budget, ma al metodo: servono progetti e idee che tengano ben presente i bisogni emergenti e che di fronte ad essi siano in grado di unire la comunità locale, per dare significato agli interventi, per renderli operazioni di sistema. Solo potenziando le reti e lavorando insieme le risorse messe in campo possono avere un impatto più significativo”.

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento (con eccezione dell’Area Metropolitana di Milano,, ex Provincia di Milano).

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il bando sostiene in particolare interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

A partire dall’edizione 2022 gli enti che richiedono contributi devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo, entro il termine di scadenza previsto dal bando provinciale;
  • verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
  • avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire, coerentemente con quanto previsto dal testo del bando provinciale lo strumento erogativo.

Modalità, tempistiche e ambiti di intervento potranno variare a seconda della provincia.

A fondo pagina sono disponibili i testi dei singoli bandi una volta approvati dalle rispettive Fondazioni di Comunità.

Maggiori approfondimenti anche sui siti delle Fondazioni locali