Emblematici provinciali

BANDI EMBLEMATICI PROVINCIALI

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo destina ai territori provinciali di riferimento  la somma di € 400.000 per progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle Aree filantropiche e strategiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Nel triennio 2016-2018  alcune Fondazioni di Comunità hanno adottato nei propri bandi Emblematici provinciali il focus  della cura e la valorizzazione di Beni Comuni abbandonati o in stato di degrado. Per approfondire i progetti clicca QUI.

Nel 2019 è stato scelto un nuovo tema quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale di città e campagne.

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

Modalità, tempistiche e ambiti di intervento potranno variare a seconda della provincia.

In questa pagina, saranno disponibili i testi dei singoli bandi una volta approvati dalle rispettive Fondazioni di Comunità.

Maggiori approfondimenti anche sui siti delle fondazioni locali.