#serviziallapersona

QuBì - La ricetta contro la povertà infantile

Ricetta QuBì è il Programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam che ogni giorno da tre anni opera a Milano per sostenere le famiglie con minori in situazioni di povertà attraverso 23 Reti capaci di far lavorare insieme 415 organizzazioni in 25 quartieri della città.

Una “infrastruttura sociale” costruita su una logica collaborativa in cui parrocchie, cooperative sociali, associazioni del territorio e assistenti sociali di comunità del Comune di Milano hanno fatto squadra attivando “Reti di quartiere” per offrire risposte concrete e condivise e intercettare le situazioni di povertà.

Secondo le stime realizzate, 1 minore su 10 nel capoluogo lombardo vive in una condizione di severa povertà, con ripercussioni spesso significative sulla crescita e sull’istruzione: la mancanza di una alimentazione adeguata e corretta, l’impossibilità di accedere a tempo libero di qualità , la difficoltà ad accedere a visite mediche di prevenzione e l’incapacità di spesa delle famiglie per sostenere il materiale scolastico necessario, sono solo alcuni degli aspetti che fanno dell’infanzia di molti bambini e bambine di Milano, un presente difficile ed un futuro incerto.

A questa incertezza QuBì ha risposto con tre anni di lavoro al fianco delle centinaia di organizzazioni coinvolte e collaborando con tante altre realtà che lavorano a livello cittadino per rafforzare la loro capacità di intervento.

Sul fronte delle esigenze alimentari Programma QuBì ha attivato 2 HUB di recupero e redistribuzione delle eccedenze, in collaborazione con la Food Policy del Comune di Milano ed il Banco Alimentare Lombardia e garantisce il lavoro di 3 Empori della Solidarietà e 6 Botteghe attivati da Caritas Ambrosiana, arrivando a raggiungere centinaia di famiglie in situazione di fragilità.

Insieme a IBVA (Istituto Beata Vergine Addolorata) QuBì sostiene il Social Market Solidando nel cuore della città grazie al quale è stato garantito un supporto alimentare specifico a famiglie con bambini molto piccoli.

Per fronteggiare invece le situazioni di bisogno specifiche delle famiglie con bimbi neonati, da marzo 2020 Programma QuBì ha attivato una collaborazione con Save the Children dando il via al progetto “Per Mano-QuBì”, un sistema di accompagnamento e tutoraggio che ha coinvolto 220 tra mamme e bambini nei loro primi 1000 giorni di vita, nati in condizioni di particolare vulnerabilità a Milano nel pieno della pandemia.

Infine per rispondere all’improvvisa accelerazione della digitalizzazione scolastica e contrastarne la disuguaglianza è stata attivata una filiera di recupero e ricondizionamento di device che ha permesso di distribuire 638 pacchetti digitali (computer portatili e connessioni). Grazie alle Reti territoriali inoltre, più di 2.800 minori sono stati coinvolti e affiancati in attività di dopo-scuola e supporto allo studio e accolti, quando possibile, nei circa 150 spazi dedicati.

Oggi, dopo tre anni di lavoro, le persone destinatarie di almeno una misura di sostegno da parte di Programma QuBì sono passati da 25mila a circa 50mila (di cui 24.600 minori).

Al fine di dare continuità agli aiuti alle famiglie e ai bambini in situazioni di fragilità, Programma QuBì prosegue le sue attività, rinnovandosi e rilanciandosi per un altro biennio di lavoro 2021-2022.

È possibile contribuire alle iniziative del Programma effettuando al seguente link una donazione sul Fondo QuBì, istituito grazie alla collaborazione con la Fondazione di Comunità Milano.