Le Vicepresidenti

Paola Pessina

Vicepresidente Pessina square edited

Docente di religione e di lettere, impegnata attivamente nella pastorale, con particolare riguardo alla formazione dei giovani all’impegno civico e sociale e alla divulgazione della riflessione su testi biblici. Nell’amministrazione pubblica, è stata Consigliere, Assessore e poi Sindaco del comune di Rho dal 2002 al 2007. Collabora da molti anni con enti del territorio per progetti di integrazione sociale; è animatrice culturale e ricercatrice di storia locale, in particolare nell’ambito della Biblioteca Popolare di Rho, di cui è attualmente Socia operativa e già Direttore e Presidente. Dal 2016 è Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano, braccio filantropico di Fondazione Cariplo su quella zona. Dal 2010 è membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo.

Claudia Sorlini

Vicepresidente Sorlini square edited

Laureata in Scienze Biologiche, ricercatrice e poi professoressa di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. È stata preside della Facoltà di Agraria e ha ricoperto negli anni vari incarichi accademici. Nel campo della didattica, ha promosso e coordinato l'istituzione della Facoltà di Agraria dell'Università di Makeni (Sierra Leone). Nel campo della ricerca ha coordinato progetti nazionali e internazionali su temi agro-ambientali. Ha fatto parte di Commissioni scientifiche presso i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare e dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, e ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di enti scientifici. Ha coordinato il Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano. È consigliere del Touring Club Italiano e presidente dell'Associazione Casa dell'Agricoltura.