#arteecultura

Distretto culturale dei Magistri Comacini

Il Distretto culturale dei Magistri Comacini è un'iniziativa pilota che ha anticipato il più ampio progetto dei Distretti culturali. Si tratta di un intervento emblematico per la creazione di un Distretto culturale nell’area dell’Isola Comacina, sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 6 milioni di euro.

L’iniziativa è in linea con il progetto Distretti Culturali perchè ha puntato al coinvolgimento degli enti locali e al rilancio di un territorio di grande importanza a livello paesaggistico e culturale.

Attraverso un accurato studio di fattibilità operativa e una minuta attività di progettazione, nel 2005 si è giunti a siglare l’AQST, l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per i Magistri Comacini, che includeva interventi per la valorizzazione di beni culturali e l’istituzione di nuovi servizi (musei, sale espositive, centri di studio).

L’Accordo, promosso da Regione Lombardia, è stato sottoscritto da Fondazione Cariplo e da numerosi soggetti pubblici e privati del territorio.