PNRR

Il programma di attività a sostegno
del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR sta destinando ingenti risorse su tutto il territorio italiano e quindi anche sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo. Circa un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal PNRR è riservato a investimenti affidati alla gestione dei territori e direttamente o indirettamente assegnato agli Enti Locali. Tali risorse vanno ad aggiungersi a quelle della programmazione europea 2021-27 e rappresentano un’ulteriore opportunità per innescare un rilancio generativo.
Fondazione Cariplo ha valutato di operare in sinergia con il PNRR nella cornice strategica dei propri Documenti di Programmazione, dedicando allo scopo, a partire dal 2022, uno stanziamento significativo (pari a 5 mln di € nel DPPA 2022 + ulteriori 5 mln di € nel DPPA 2023).

In questa cornice strategica, la Fondazione intende supportare gli Enti Locali della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento europee e nazionali. Lo scopo è quello di rafforzare la capacità di progettazione degli Enti Locali in modo da saper cogliere e gestire in maniera efficace le diverse opportunità di finanziamento che si stanno presentando.

Per raggiungere questo obiettivo, si propone un intervento articolato su tre linee di azione:

• Il Bando Obiettivi Comuni

Il bando intende supportare gli Enti Locali del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR, nonché da altre fonti di finanziamento europee e nazionali, attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di studi/progetti di fattibilità da candidare a tali bandi. Il Bando  “Obiettivi Comuni” dispone di una dotazione di complessivi € 1.200.000.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO

Per info: obiettivicomuni@fondazionecariplo.it
Compilazione della domanda online attraverso l'area riservata del sito.

• Lo Sportello di assistenza con ANCI Lombardia

Attivato e gestito in collaborazione con ANCI Lombardia, lo sportello è pensato per fornire assistenza agli Enti Locali per la progettazione avanzata di iniziative che abbiano già ricevuto un contributo nell’ambito di alcune missioni del PNRR ritenute particolarmente coerenti con la programmazione di Fondazione Cariplo. In particolare, le missioni ritenute coerenti e trasversali alle aree filantropiche sono 5:
M1C3 INV 2.1 - Attrattività dei borghi
M2C1 INV1.1 Linea A – Miglioramento e meccanizzazione della rete di RD dei rifiuti urbani
M2C1 INV 3.2 - Green communities
M2C4 INV2.2 Piccole e medie opere per l’efficienza energetica
M4C1 INV 1.1 - Piano Asili nido, scuole infanzia, servizi educazione e cura prima infanzia
M5C3 INV 1.1 - Strategia Nazionale Aree Interne
M5C2 INV 2.1 - Investimenti rigenerazione urbana per ridurre emarginazione e degrado

Per info: sportello@anci.lombardia.it

• L’Avviso per Progetti Comuni

Si tratta di uno strumento finalizzato al cofinanziamento di interventi di sistema, ritenuti strategici dalla Fondazione e già beneficiari di fondi del PNRR, ma che necessitano di risorse aggiuntive per essere ulteriormente potenziati ed esprimere appieno la propria efficacia. L’ Avviso Progetti dispone di una dotazione di € 4.000.000