Como: riqualificazione di terre abbandonate

Como – Orti, ulivi e alpeggi: riscoprire la tradizione

Tenere attivo il territorio per prevenire il dissesto idrogeologico. È l’obiettivo del Consorzio Forestale Lario Intelvese (Cfli), che con il suo progetto mira alla riqualificazione di tre aree abbandonate con il coinvolgimento e la partecipazione attiva della comunità. I tre comuni interessati, tutti posti sulla sponda occidentale del Lago di Como, sono Cernobbio, Laglio e Tremezzina. Le tre aree selezionate verranno riqualificate attraverso il recupero di alpeggi e terrazzamenti. E, soprattutto, cercando di educare i cittadini alla valorizzazione del territorio recuperando la tradizione agricola della zona. L’abbandono graduale da parte degli abitanti ha portato al rimboschimento dell’area del Lario Intelvese e al crollo delle strutture di supporto alle attività agricole, come i terrazzamenti. «L’obiettivo – spiega Matteo Monti, presidente del Cfli – è quello di fare rete coinvolgendo le associazioni del territorio e le scuole, così da creare un percorso che parte dal bambino e arriva fino all’anziano. Ai più piccoli, ad esempio, spiegheremo che cosa significa curare un orto, come si costruisce un terrazzamento e come si organizza un uliveto così da favorire la formazione di adulti che sappiano valorizzare il territorio e contribuire, anche in futuro, al processo di riqualificazione delle aree abbandonate».

www.fondazione-comasca.it

Video e testo a cura degli studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” di Milano

Le storie

beni comuni como

Da campo abbandonato a orto condiviso. Nel comasco la partecipazione è a "Km 0". Riqualificare, sì, ma anche rendere vivo il territorio. È l’obiettivo del progetto che riguarda la via Oliera a Cernobbio, piccolo centro di quasi 7mila abitanti affacciato sul lago di Como.

Leggi Ricomincio da tre di Valerio Berra, Simone Disegni, Andrea Fioravanti e Giovanni Marrucci