#serviziallapersona

Welfare di Comunità

Il cammino per trasformare il welfare in chiave comunitaria continua. Le quattro edizioni del Bando (anni 2014-2018) confermano la volontà dei territori di riferimento di Fondazione di ingaggiarsi in questo percorso di cambiamento: 175 idee proposte, 64 studi di fattibilità realizzati col supporto di facilitatori progettuali e fundraiser, centinaia di organizzazioni coinvolte in uno sforzo di ripensamento degli attuali assetti e servizi di welfare.

Sono 37 i progetti ad oggi sostenuti nelle quattro edizioni del bando, per un totale di 352 partner pubblici e di privato sociale coinvolti (oltre a centinaia di altri soggetti nelle reti collegate), 36,5 milioni di euro di contributi deliberati a fronte di un costo complessivo pari a 82,7 milioni di euro. I temi affrontati in chiave trasformativa e innovativa sono molti: dalla vulnerabilità ai servizi di cura e conciliazione, dalle politiche territoriali per i giovani alle modalità di risposta ai bisogni delle persone con disabilità, dalla salute mentale al welfare aziendale connesso al welfare locale, all’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo. Sui territori della prima e seconda edizione iniziano a delinearsi importanti segnali di cambiamento e a sedimentarsi le prime lezioni apprese, grazie anche ai percorsi di monitoraggio che accompagnano i progetti nei tre anni di realizzazione. Le comunità di pratica, attivate per ciascuna edizione, con momenti di incontro trasversali alle diverse edizioni su tematiche di comune interesse, rappresentano importanti occasioni di confronto per condividere esperienze e mettere a “patrimonio comune” le lezioni apprese.

Per capire cosa si sta muovendo nei territori fino ad oggi finanziati dal bando, vi invitiamo a visitare il sito Welfare in Azione dove i progetti delle varie  edizioni raccontano attraverso le storie dei beneficiari, degli operatori e degli abitanti come stanno lavorando per innovare il welfare locale e renderlo più vicino ai bisogni delle persone.         

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Contatti: