#arteecultura

Borghi: Un patrimonio da preservare e riattivare. Esperienze in Lombardia

È inserito tra gli eventi collaterali della 16ˆ Biennale di Architettura di Venezia, nel contesto della mostra Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE, l’appuntamento a cura di Fondazione Cariplo dedicato al Patrimonio Culturale e alle Aree Interne. La coincidenza tra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e l’edizione della Biennale che affronta anche il tema delle Aree Interne in Italia è stata il presupposto per promuovere nel contesto internazionale della Biennale di Venezia il lavoro di Fondazione Cariplo su entrambi i fronti.

Nella giornata del 28 settembre, sulla scenografica terrazza dell’ InParadiso Art Galley, nei Giardini della Biennale, la Fondazione intende raccontare il proprio impegno degli ultimi dieci anni a sostegno della cura e la buona gestione del patrimonio culturale lombardo – con interventi su oltre 400 beni storici e contributi per circa 90 milioni di euro - e del Programma Intersettoriale AttivAree mirato alla riattivazione delle Aree Interne – che finanzia con 10.000.000 di euro la rinascita dell’Oltrepò Pavese e dell’alta montagna bresciana nelle valli Trompia e Sabbia.

L’appuntamento, che si articolerà in due momenti, vedrà nella mattinata dopo un quadro istituzionale e scientifico sui temi della conservazione programmata e della valorizzazione, la presentazione di tre buone pratiche nei borghi lombardi di Sabbioneta, Lovere e Bienno.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alle Aree Interne e al Programma AttivAree con la presentazione di alcuni interventi sulla rigenerazione dei luoghi  attraverso la cultura e con esempi di buone pratiche nei borghi di Lavenone e Rebecco.

Programma dettagliato in allegato. Evento gratuito, registrazione obbligatoria: https://borghi_2018.eventbrite.it

Per informazioni:
Lorenza Gazzerro lorenzagazzerro@fondazionecariplo.it
Elisabetta Rivolta elisabettarivolta@fondazionecariplo.it

correlate

arteecultura

chiaravalle petrolio

Fondazione Cariplo in prima serata su Rai1

Alla trasmissione di Rai 1 Petrolio, protagonista la cura del patrimonio architettonico di Fondazione Cariplo