Il Borgo di Lavenone

1 borgo di Lavenone

Il 28 settembre, negli spazi di InParadiso Art Gallery, Fondazione Cariplo, presenta il simposio dedicato al Patrimonio Culturale e alle Aree Interne. L’appuntamento è inserito nel palinsesto di incontri promossi dal Concilio Europeo dell’Arte nell’ambito del progetto Borghi of Italy – #NO(F)EARTHQUAKE, iniziativa collaterale alla 16ˆ Biennale di Architettura di Venezia. Ci avviciniamo all’appuntamento anticipando alcuni dei temi trattati nella giornata, che vuole essere l’occasione per Fondazione Cariplo di condividere la propria visione per la cura, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e per la riattivazione delle aree marginali. Sul fronte della rinascita delle aree interne i lavori della giornata saranno scanditi da diverse esperienze di valorizzazione portate all’attenzione del pubblico da ospiti e istituzioni presenti. L’apertura spetterà a Fondazione Cariplo che, con il Programma Intersettoriale AttivAree, documenterà l’esperienza della valorizzazione dei due aree lombarde - Appennino e Prealpi – coincidenti con l’Oltrepò Pavese e le bresciane Valle Trompia e Sabbia.

Con Claudia Pedercini e Alessandra Bruscolini, coinvolte nel processo di rinascita avviato sul territorio bresciano, anticipiamo l’esperienza del Borgo di Lavenone, che verrà discussa nella sessione dedicata al progetto AttivAree Valli Resilienti:

Borghi montani che rinascono: Lavenone

Il progetto Valli Resilienti - Prealpi bresciane attive, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Programma AttivAree, interessa i territori dell’alta Valle Trompia e  Valle Sabbia, in provincia di Brescia, coinvolgendo un totale di 25 Comuni, ed è promosso dalle due Comunità Montane di riferimento affiancate da due consorzi del terzo settore, il Consorzio Valli e il Consorzio Laghi, nell’ottica dell’elaborazione di strategie condivise in grado di affrontare problematiche comuni quali lo spopolamento, l’impoverimento e la frammentazione del tessuto sociale. Valli Resilienti intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità attraverso processi virtuosi di coinvolgimento delle comunità residenti per ridefinire una rinnovata identità locale.

Nell’ambito del progetto gioca un ruolo fondamentale il rilancio del Borgo di Lavenone che, con i suoi 555 abitanti, diventa il luogo nel quale sperimentare proposte di turismo sostenibile. La proposta scommette sulla valorizzazione delle ricchezze del territorio, dai prodotti tipici ai luoghi turistici più suggestivi, così come nella diffusione di una cultura dell’accoglienza offrendo itinerari turistici dedicati a soggetti con “bisogni specifici” e la fruizione di opportunità di inclusione sociale per persone in situazione di svantaggio. Un’architettura di relazioni che consente la costruzione di una rete di servizi e di soggetti che lavorano integrati seguendo i modelli tipici delle piattaforme collaborative.

PER REGISTRARTI ALL'EVENTO: https://borghi_2018.eventbrite.it
Altre info QUI