Al via la IX edizione del festival Laiv Action
Le imprese a Innovaction
AttivaMente propone laboratori di recitazione, di narrazione e di scrittura finalizzati alla crescita personale, con l'intento di favorire la riscoperta delle risorse creative e artistiche presenti in ognuno. Presso Spazio Mab, sede della Cooperativa, è possibile trovare un luogo in cui riscoprire la propria creatività, valorizzare la propria sensibilità, divertirsi ed evolvere. AttivaMente produce inoltre spettacoli teatrali, sia per ragazzi che per adulti.
Baumhaus parte dall’esperienza di una rete di Bologna che si occupa di cultura underground: il progetto si propone di integrare l’offerta didattica tradizionale proponendo percorsi per acquisire e sviluppare competenze tecniche e attitudini creative. BH propone anche un progetto di distribuzione dal basso che opera online tramite un portale di diffusione di prodotti editoriali e musicali e offline attraverso l’organizzazione di proiezioni e dibattiti su temi ambientali e sociali. Baumhaus è promosso da Associazione MAP.
Carrozzeria Orfeo La concretezza di una carrozzeria e il simbolo dell’arte. La fatica del mestiere, la manualità dell’artigiano e allo stesso tempo la volontà di vivere un’esperienza onirica. Alla base della poetica della Compagnia, che alla produzione di spettacoli alterna l’attività di formazione, c’è la ricerca di una comunione tra un teatro fisico ed una drammaturgia legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale.
Indieversus è un portale globale che ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra autori e lettori della community del fumetto online attraverso l’organizzazione di momenti di interazione durante i quali i fan possono vedere disegnare i propri autori preferiti e porre loro domande. Gli eventi on line hanno diversi format quali live chat, visualizzazione del disegno in streaming e la competizione per aggiudicarsi la tavola originale disegnata durante l’evento con dedica e autografo del fumettista.
Industria Scenica progetta e realizza percorsi che integrano le arti performative con il sociale, la formazione con lo sviluppo personale e ricreativo del singolo e della comunità. Collabora con enti pubblici e privati come referente qualificato per supportarne l’intervento e le programmazioni. Opera con la finalità di sostenere il benessere della comunità, ponendosi come soggetto attivo di azioni sociali e culturali, promuovendo e gestendo iniziative, servizi, prodotti, progetti educativi ed artistici.
Koral è una web/app platform per apprendere a cantare in coro. E’ un software che consente al corista di ascoltare il brano che sta studiando (grazie a un database di tracce audio, composto dai più importanti brani della tradizione corale mondiale), registrarsi durante la propria esecuzione e ricevere un feedback sulla bontà della sua esecuzione e suggerimenti per migliorarsi. Il tutto rende più veloce l'apprendimento di un brano e migliora la capacità di leggere musica.
MovieDay è la prima piattaforma web che consente di organizzare proiezioni cinematografiche. Gli utenti iscritti possono scegliere capolavori di ogni epoca, film in anteprima e pellicole indipendenti, decidere in quale sala vedere la pellicola e in quale giorno. Quindi, attraverso il tam tam con amici e comunità di appassionati, possono promuovere l'evento e raccogliere un numero sufficiente di spettatori per confermare la proiezione. I film che vuoi nel cinema che vuoi.
Tournée da bar è un progetto che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di sera in sera mettendo in scena all’interno dei bar i grandi classici del teatro con l’intento di avvicinare nuovo pubblico (tra cui molti giovani) e di alzare il livello medio dell’intrattenimento serale. Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta. Tournée da bar è promosso da Associazione ECATE Cultura.
I workshop di Playground con TwLetteratura e Bepart
Social Reading: i ragazzi reinterpretano le tre “città invisibili” utilizzando le dinamiche comunicative dei social network. Attraverso brevi messaggi da 140 caratteri i ragazzi arrivano a produrre un nuovo testo che, partendo dall’originale di Calvino, li stimola a immaginare e visualizzare nuovi spazi e contesti. Dopo il Festival tutti i messaggi vengono pubblicati su Twitter e viene realizzato un tweetbook per coinvolgere una comunità più ampia di lettori.
Le scuole possibili: i ragazzi partecipano a una visita guidata muovendosi fra scenografie e contenuti in realtà aumentata accompagnati da una narrazione che trasmette il potere dell’immaginazione e la possibilità di reinventare i luoghi della scuola attraverso le tre “città invisibili”. Ritrovano quindi le fotografie scattate nella scuola e vengono invitati a ridisegnarle inspirandosi a particolari del testo.
Allegati
Sfogliabili
correlate
Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui