#ambiente

SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.
La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sottoobiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, all'ineguaglianza promuovendo lo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030.
Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità. I media italiani affrontano quotidianamente i temi legati all'Agenda 2030 - dal cambiamento climatico alla disuguaglianza, dall'energia al consumo responsabile - ma spesso i giornalisti non hanno conoscenze adeguate a fornire una migliore comprensione e descrizioni dei fenomeni, a partire dalla consapevolezza della loro importanza.
Il presente corso mira dunque a formare i professionisti dell'informazione dotando loro di strumenti concreti e operativi - a partire dalle fonti - per meglio descrivere problematiche, soluzioni, analisi di dati e racconti di buone pratiche inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il corso è comunque aperto a chiunque abbia interesse ad approfondire le tematiche proposte, a partire dagli insegnanti, o operatori di organizzazioni.
Il ciclo è formato de tre incontri:Ogni incontro prevede 3 interventi di personalità di spicco.
Gli eventi si terranno a Milano presso lo Spazio Oberdan, Piazza Oberdan.
Per info: andreatrisoglio@fondazionecariplo.it

Il corso è gratuito, previa iscrizione:
  • 3 maggio 2018: “Come raccontare gli obiettivi di sviluppo e l’Agenda 2030”

H 10.00/13.00
Intervengono:
Enrico Giovannini: che cosa sono gli SDGS e perché sono così importanti
Massimiliano Pontillo, rapporto Ecomedia: come i media raccontano la sostenibilità
Carlo Verdelli: il giornalismo alla sfida della sostenibilità
ISCRIVITI QUI: https://raccontare_sostenibilita2018.eventbrite.it

• 24 maggio 2018: “Come raccontare l'urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile”

H 10.00/13.00​
Gianluca Ruggieri, UnInsubria: la civiltà solare è iniziata