#istituzionali

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’evento promosso da ASviS Italia che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018 con centinaia di eventi in tutta Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e mobilitare la società italiana verso la realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS - che riunisce oltre 180 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi aderenti – tra cui Fondazione Cariplo - su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030.

Eventi #conFondazioneCariplo

Fondazione Cariplo, in concerto con ASviS, nel mese di marzo si è fatta portavoce dell’iniziativa invitando tutti gli enti beneficiari di un contributo ad aderire al II Festival dello Sviluppo Sostenibile con un evento proprio in tema di sostenibilità.

La particolare attenzione di Fondazione Cariplo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda ONU 2030 è stata evidenziata nel corso numerose iniziative sviluppate tra il 2017 e il 2018 e i cui obiettivi sono stati realizzati in coerenza con i 17 SDGs – Sustainable Development Goals.

E a dimostrazione di questo impegno, per la prima volta il Bilancio 2017 è stato strutturato con un’impostazione legata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Tra questi obiettivi c’è quello di porre fine a ogni forma di povertà nel mondo; porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti; ridurre le disuguaglianze; garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

“Anche attraverso questi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, la nostra visione e la nostra strategia partono da un ambito locale, ma si inseriscono in un contesto generale ed internazionale. Una visione moderna di filantropia che incardina sulle comunità locali obiettivi universali” – afferma Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Tra i tanti appuntamenti del Festival realizzati #conFondazioneCariplo, troviamo:

  • Fiera Green Jobs 2018 - 21 maggio, via Giacomo Watt, 15 - Milano. La Fiera Green Jobs è il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto durante l'a.s. scolastico 2017/18 circa 800 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di 21 Istituti Superiori della Lombardia. L'obiettivo del progetto Green Jobs è quello di promuovere e sviluppare competenze all’autoimprenditorialità in ambito green. Gli studenti, accompagnati da tutor ed esperti aziendali, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali. Hanno ideato prodotti e servizi green, redatto un business plan e preparato materiali di presentazione della loro idea, fino – in alcuni casi – ad arrivare alla vendita (seppur su piccolissima scala). Dopo aver illustrato alla giuria i contenuti del loro progetto, le analisi di business e le strategie ipotizzate in modalità web meeting, durante la Fiera gli studenti presenteranno il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti allestendo uno stand espositivo e presentando su un palco (elevator pitch) gli esiti del proprio lavoro. Per conoscere il progetto CLICCA QUI
  • SDGS e Agenda 2030“Come raccontare l'urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile” - 24 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00, Spazio Oberdan, Piazza Oberdan, Milano. Intervengono: Gianluca Ruggieri, UnInsubria: la civiltà solare è iniziata; Luca Lombroso: la sfida dei cambiamenti climatici; Silvia Salvi, CoresNet (Osservatorio su Consumi reti e pratiche di economie sostenibili): l'arma del consumo responsabile. PER ISCRIVERSI: https://cambiamenti_climatici2018.eventbrite.it.
  • Le agende urbane per lo sviluppo sostenibile - 25 maggio 2018 dalle 15.30 alle 19.00 - Foyer del Teatro Comunale, Bologna (in Piazza Verdi sede della Piazza della Sostenibilità). L’evento nazionale, organizzato tra gli altri anche da Urban@it, prevede sei collegamenti video in diretta con l’evento nazionale di Bologna (da Parma, Bari, Milano, Torino, Asti e Roma) e un contributo video in differita dal Convegno di Sassari della Consulta delle città medie di Anci. Per conoscere il programma CLICCA QUI. L’evento sarà accessibile in diretta streaming sul sito di ASviS 
  • Energiadi 5^ Edizione - 25/26/27 maggio 2018, Scuola Don Milani & Ic Codogno – Lodi. Le Olimpiadi dell’energia sono rivolte alle scuole del primo ciclo e nascono per sensibilizzare ed educare ai temi dello sviluppo sostenibile. Oggi la manifestazione coinvolge la cittadinanza su ambiente, inclusione, integrazione e sull’importanza delle proposte culturali nelle scuole. Ogni anno: 30mila persone, 400 Onp, Fondazioni, Istituzioni e Comuni, 20 Istituti e 30mila euro di premi. Dal 2015 Fondazione Cariplo è a fianco delle scuole lombarde. 
  • Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l'inclusione - 31 maggio 2018 dalle 9.30 alle 13.30 - Fondazione culturale San Fedele (Piazza San Fedele 4). L'evento è organizzato dall'Alleanza regionale contro la povertà in Lombardia ed è volto a sostenere riflessioni e proposte per il contrasto alla povertà sui territori, a partire dalle esperienze realizzate nella nostra regione.

  • Ti prendo e ti ORTO via - 3 giugno 2018, Comune di Marnate (VA). L’iniziativa intende dare visibilità all'esperienza della Piccola Distribuzione Organizzata – PDO; un'esperienza di costruzione di filiera corta nella Provincia di Varese. Il mercato di questa edizione speciale della festa di Marnate sarà tenuto dai produttori che aderiscono alla PDO. 
  • La città che cambia sul sentiero della sostenibilità. Milano: un colloquio tra comunità e territorio – 6 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la sede della Fondazione Enrico Mattei - Corso Magenta 63 – Milano. L’evento si apre con la presentazione dell’SDSN Italia SDGs City Index elaborato da FEEM, il primo indice di sostenibilità urbana legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. A seguire il workshop si focalizza su Milano per portare a conoscenza del mondo accademico e della società civile il percorso della città verso la sostenibilità. Segue una tavola rotonda che pone in dialogo gli attori della comunità milanese su temi nevralgici relativi ad ambiente, mobilità, abitazione e aspetti sociali. Nell’occasione Davide Invernizzi - Direttore dell’Area Servizi alla Persona - rappresenterà il piano contro la povertà infantile promosso da Fondazione Cariplo a Milano.
    Per registrarsi all’evento CLICCARE QUI. In allegato, il programma dell’evento.
  • Erisimo, il discendente di una stirpe di successo planetario - 07 giugno 2018 h. 17:00-19:00, Università degli Studi di Milano, DeFENS - Department of Food, Environment and Nutritional. Il convegno sarà l’occasione per raccontare l'affascinante storia dell'erisimo, nota fin dall’antichità per le sue proprietà curative, come “Erba dei cantanti”.
  • SDGS  e Agenda 2030: "Come raccontare le buone pratiche di sostenibilità" - 14 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00, Spazio Oberdan, Piazza Oberdan, Milano. Intervengono: Ermete Realacci, Fondazione Symbola: come riconoscere e raccontare le buone pratiche; Pietro Negri, presidente Forum Finanza Sostenibile: la finanza al servizio della sostenibilità; Ugo Bardi, UniFi: rispondere all'esaurimento delle risorse con le scelte quotidiane. PER ISCRIVERSI: https://buone_pratiche_sostenibili2018.eventbrite.it
     

Eventi ASviS

ASviS organizzerà 3 eventi. L’evento di apertura del Festival, dal titolo “Italia 2030 - Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile", si terrà il 22 maggio all’Auditorium del Maxxi di Roma e sarà organizzato direttamente dal Segretariato dell’ASviS. Il convegno verterà sull’innovazione economica, istituzionale e sociale, la necessità di una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, di un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici, e di una vera e propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo. Altri due eventi saranno organizzati direttamente dall’ASviS: “SDGs, Climate and the Future of Europe", un incontro internazionale per discutere di futuro dell’Europa e sostenibilità, che si terrà il 31 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano, e l’evento di chiusura del Festival che si terrà il 7 giugno a Roma per condividere i risultati del Festival con le alte cariche dello Stato.

Eventi nazionali

Oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS, ognuna delle giornate del Festival proporrà alcuni eventi di rilevanza nazionale, in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa, che si aggiungeranno alle centinaia gli eventi che popoleranno il cartellone dell’edizione 2018.

correlate

istituzionali

Fondazione Cariplo approva il Bilancio 2017

Attività filantropica per 160 milioni di euro, realizzati oltre 1100 progetti, Guzzetti: “Un anno eccellente”
Leggi tutto

ambiente

News Sito SDG DEF

SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità

Tre appuntamenti per operatori del settore, insegnanti, divulgatori
Leggi tutto

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui